Natale Yoga: esiste davvero?

Natale Yoga: esiste davvero?

Esiste davvero un “Natale Yoga”? Ci ho pensato a lungo prima di mettermi a scrivere.
E personalmente credo proprio di sì. O meglio, sono convinta che esista un “sentire” unico e insindacabile che appartenga a ciascuno di noi. Possiamo definirla come la Natura più autentica che alberga in ogni Cuore o quel fuoco che accende l’Anima e fa vibrare il nostro corpo ad ogni respiro. 

Per quanto mutevole, si tratta di qualcosa di estremamente intimo e profondo. Ed è proprio come un fiocco di neve: unico e perfetto, eppure mai uguale ad un altro. Ma anche i fiocchi di neve, lentamente e con una grazia rara, toccano terra e si uniscono a moltissimi altri.
Così, amo pensare che questo “sentire” riesca davvero ad accomunarci tutti. E allora sì.
Credo che, una sorta di “filo sottile” che ci avvolga in un solo e grandissimo abbraccio, ci sia. Eccome se esiste! 

Che tu voglia identificarlo con la forza dell’Amore, la ricerca della Pace o la tensione innata al Benessere, poco importa. Sono certa che anche tu, se chiudi gli occhi per un istante, possa percepire questo legame. Una forza che unisce me, te e l’intero Universo. Questo è il mio Natale Yoga.
Un Natale che sia per tutti sinonimo di Unione, (Ri)nascita, Amore, Pace e Benessere… 

E che, con un po’ di fantasia, possa persino far rima con la parola Yoga

Quindi, a pochi giorni dal Natale, abbiamo pensato ad un articolo che possa fornirti qualche consiglio per affrontare con il giusto spirito Yoga queste festività!

Buona lettura a te, splendido fiocco di neve! ❄️

Consigli Yoga per un Natale senza stress

Natale Yoga senza stress

Un Natale Yoga “che si rispetti” è anzitutto un Natale senza stress. Più facile a dirsi che a farsi, penserai… Tra la frenesia delle feste e la vita che, ogni giorno, ci incalza ai nostri doveri, agitazione e velocità sembrano essere la norma. Eppure si può. Fermarsi è concesso. Così come dedicare del tempo per sé e per le persone che amiamo. E farlo è più semplice di quello che spesso crediamo.

Di seguito ecco qualche piccolo consiglio per vivere un Natale Yoga all’insegna della gioia e per rendere davvero uniche le festività.     

1 | Concediti tempo

Il tuo tempo non vale meno di quello altrui. Ecco perchè è davvero importante farne un “buon uso”, specialmente per quel che riguarda il tuo Benessere e la Crescita personale.

Sfrutta il periodo di Natale per assaporare i benefici dello Yoga: ritagliati almeno 10 minuti al giorno per praticare, per dedicarti alla cura del tuo corpo e della mente.
Se non l’hai ma fatto, potresti sperimentare la Meditazione Trascendentale. O semplicemente contemplare il silenzio, osservare i tuoi pensieri e lasciare andare ciò che ti “appesantisce”.
E, se possibile, abbraccia la via Zen della lentezza e della presenza.

Così potrai trasformare il tuo Natale Yoga in uno stile di vita più consapevole e ricco di luce! 

«Se perdi il momento presente, perdi l’appuntamento con la vita»
(Eckhart Tolle) 

Natale Yoga, dedica tempo a te stesso

2 | Assapora le piccole cose

Riscopri il tuo Natale Yoga partendo dai piccoli piaceri della vita…
Lasciati stupire e conquistare dalle azioni più semplici. Rimarrai sorpreso di quanto, in realtà, lo straordinario risieda proprio in ciò che è più ordinario.

Qualche esempio? Un pasto gustato in tutta calma e tranquillità, il profumo di una tisana che riscalda il Cuore, una conversazione stimolante con un amico. O ancora il piacere di una passeggiata immersi nella quiete della Natura invernale, la magia mentre osservi un tramonto o un cielo stellato.

E hai presente la gioia indescrivibile nel ritrovarsi stretti tra le braccia sincere di chi ami?
Questo è esattamente il Natale Yoga che meriti di celebrare ogni singolo giorno!

«Chi si accontenta di essere contento è sempre contento»
(Proverbio Zen) 

Natale Yoga, assapora le piccole cose

3 | Dai spazio al respiro

Anche e soprattutto a Natale, ricorda di non trascurare la pratica Yoga del Pranayama.

Al di là delle numerose Tecniche respiratorie, è sufficiente ritagliarsi una manciata di minuti al giorno per portare la propria consapevolezza sull’aria che entra ed esce spontaneamente dalle narici. Basta fermarsi e osservare il flusso che scorre. E ricorda: rallentando il respiro puoi calmare anche la tua mente. In più otterrai grandissimi benefici a livello fisico!

Se sei alle prime armi, prova a sperimentare la classica Respirazione Yogica Completa, in Sanscrito chiamata Purna Pranayama. Non ha particolari controindicazioni e si adatta perfettamente ad ogni momento della giornata. Potrebbe diventare la tua nuova buona abitudine quotidiana!

«Ogni emozione è collegata al respiro. Se cambi il respiro, cambi il ritmo, puoi cambiare l’emozione»
(Sri Sri Ravi Shankar) 

Natale Yoga e respiro

4 | Pratica la Gratitudine e diffondi Gentilezza

Questo è il mio punto preferito. Senza Gratitudine e Gentilezza parole come “Natale” e “Yoga” non avrebbero ragione di esistere.

Partiamo dalla Gratitudine, un potentissimo “strumento” di felicità, poiché ci consente di vibrare alle più alte frequenze di positività, prosperità e abbondanza. Praticarla significa anzitutto porsi in uno stato di profondo ascolto interiore per comprendere chi siamo e cosa abbiamo. Ma è davvero sorprendente scoprire quanta ricchezza e riconoscenza si celi nel nostro Cuore… Fino a sgorgare.
E la voglia di condividerla con il mondo, credimi, non tarderà ad arrivare!

Lo stesso vale per la Gentilezza. Diffondi parole, pensieri e azioni gentili. Anche molto piccoli.
A volte basta sorridere ad uno sconosciuto. Non solo a Natale. E questo è un grandissimo atto d’Amore verso noi stessi, prima ancora che per gli altri.

«Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato»
(Esopo)

Gratitudine e gentilezza

5 | Dedica tempo di qualità a chi ami

Le feste di Natale, tradizionalmente, uniscono affetti e intere famiglie. Ma, in un’ottica Yoga, l’Intenzione è davvero tutto, così come il tempo perfetto è il “Momento Presente”, il famoso “Qui ed Ora”.

Per questo è molto importante dedicare uno spazio consapevole alle persone che amiamo.
Uno spazio che sia denso di ascolto e assoluta presenza. Seleziona con cura le persone che arricchiscono la tua vita e trascorri con loro del tempo che sia di qualità.

Ad esempio, perché non approfittare delle festività per rivedere quel caro vecchio amico che non sentivi da un pezzo ma a cui sei così legato?  

«Dove c’è Amore c’è vita»
(Mahatma Gandhi) 
Amicizia

6 | Segui le indicazioni di Patanjali

Per un Natale Yoga senza stress potresti affidarti alle indicazioni del Saggio Patanjali, traendo spunto dagli 8 Passi dello Yoga formulati nei suoi Sutra

Dopotutto lo Yoga non si esaurisce alla pratica sul tappetino, ma rappresenta un vero e proprio Stile di vita. In particolare, prova a concentrarti sui primi due “rami”: Yama e Niyama, ovvero i principi etici e le osservanze personali dello Yoga.

Fra gli Yama ricordiamo:

  1. Ahimsa – La non violenza, gentilezza, compassione
  2. Satya – Verità, onestà, autenticità
  3. Asteya – La non appropriazione
  4. Brahmacharya – Moderazione, continenza, autodisciplina
  5. Aparigraha – Il non accumulo, non attaccamento

E ancora i 5 Niyama

  1. Saucha – Pulizia e purezza
  2. Santosha – Contentezza, appagamento, soddisfazione
  3. Tapas – Disciplina, ardore, forza
  4. Svadhyaya –  Lo studio delle sacre scritture, conoscenza e consapevolezza di Sè
  5. Ishvara Pranidhana – Arrendersi al Divino, abbandonarsi ad un Essere Supremo

«E adesso, espongo l’insegnamento dello Yoga»
(Patanjali – Yoga Sutra 1.1) 

Posizioni Yoga da praticare a Natale | VIDEO

Vrksasana

L’inverno è la stagione della quiete. La Natura intorno a noi sembra dormire, gli animali abbracciano la propria fase di letargo. Tutto ci invita a ritrovare l’essenzialità per sviluppare la chiarezza interiore, nella pace del silenzio.    

Allo stesso modo, per celebrare il tuo Natale Yoga, potresti riscoprire il potere illimitato di alcuni “Asana di Base” come, ad esempio:

In ogni caso, se desideri progredire nella tua pratica, ti lascio un interessante video-lezione di Yoga Dinamico guidata da Igor Cerfolli, Fondatore e Direttore didattico di Yoga Planet.
Si tratta di una pratica completa e gratuita di un’ora. Buon divertimento! 👇

Pranayama anti stress per Natale | VIDEO

Come abbiamo detto a proposito della pratica Yoga, la stagione invernale ci invita a riscoprire la calma e il silenzio. Di conseguenza, per il tuo Natale Yoga, ti suggerisco una serie di tecniche di Pranayama tranquillizzanti ed equilibranti che possano conciliare tale stato di serenità e quiete interiore. 

Ad esempio:

Al contrario, se senti l’esigenza di contrastare la tendenza a lasciarsi andare ad atteggiamenti “letargici” e avverti il bisogno di nutrire il tuo corpo di nuovo calore ed energia, affidati invece a Pranayama rivitalizzanti

Ed eccoti le migliori tecniche per accendere il fuoco e riscaldarsi dall’interno:

Qualunque sia la tua scelta, ti lascio in compagnia di un video-tutorial dedicato a Ujjayi Pranayama. Si tratta di una interessante lezione condotta da Elisa Marzola, Formatrice ed Esperta di Pranayama dello Staff Yoga Planet. Lasciati guidare alla scoperta degli straordinari poteri della respirazione Ujjayi! 👇

Natale Yoga e buoni propositi per il Nuovo Anno

Il Natale è anche la stagione dedicata ai bilanci. Dicembre volge al termine e ci si appresta ad accogliere il Nuovo Anno. Per farlo con uno spirito Yoga trovo sia davvero utile dare il benvenuto al “cambiamento” che è nell’aria. Ma che, prima ancora, è in atto nel Cuore di ciascuno di noi. Dopotutto siamo chiamati a crescere. E, per evolvere, è necessario porsi nuovi obiettivi. Senza paura o troppa fretta. Ma occorre farlo in maniera consapevole. 

Ed eccoti alcuni esempi di “buoni propositi” per il tuo Nuovo Anno e per abbracciare il vero spirito di un Natale Yoga

  1. Stila la tua Bucket list – Metti nero su bianco una serie di attività o esperienze che, in un determinato lasso di tempo, vorresti realizzare. Per farlo comincia a pensare a cosa ti piace e ti appassiona davvero. Considera le tue capacità e i tuoi limiti, ma non aver mai paura di sognare in grande!  
  2. Trova il tuo Sankalpa – La parola Sankalpa deriva dal Sanscrito e può essere tradotta come “intenzione”, “risoluzione”, “proposito”, “desiderio profondo” che nasce dal Cuore. Per cui, stabilire un Sankalpa, significa definire ​​l’intenzione profonda di perseguire lo scopo della nostra esistenza. Per scoprire come fare leggi l’articolo completo sul Sankalpa.
  3. Dedicati alla pratica del Journaling Il Journaling offre la possibilità di esprimere pensieri e sentimenti profondi, correlati a ciò che accade di positivo o di negativo nella propria vita. In poche parole, tieni un “diario” che ti accompagni nel quotidiano. Ti sarà di grande aiuto per esprimere i tuoi sentimenti, monitorare passo dopo passo le tue sensazioni, e allontanare lo stress.  

Idee regali Yoga per Natale

Idee regali Yoga per Natale

Per quanto possiamo benissimo scegliere di ignorare questo aspetto, il Natale è tradizionalmente considerato il momento dell’anno dedicato ai regali. Personalmente credo che il miglior regalo di Natale Yoga che possiamo fare e ricevere sia dedicare del tempo a noi stessi e condividere esperienze con le persone che amiamo. In ogni caso, se sei alla ricerca di idee, ho stilato una lista di pensieri utili per chi pratica Yoga, lo insegna o per chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta a questa Disciplina millenaria. 

Ecco qualche esempio:

  1. Libri sulla storia e la teoria dello Yoga, di filosofia e crescita personale (qui puoi trovare il PDF con la Bibliografia Yoga Planet).
  2. Un tappetino personalizzato adatto al proprio Stile di Yoga
  3. Una Japamala per gli appassionati di Meditazione.
  4. Abiti per la pratica Yoga
  5. Altri supporti per la pratica come cuscini zafu per la Meditazione, coperte, blocchi, cinture Yoga o bolster, utilissimi per lo Yin Yoga.
  6. Set di incensi, Palo santo, candele o oli essenziali.
  7. Tisane o erbe aromatiche, magari confezionate direttamente “in casa”.
  8. Abbonamento ad un Corso di Yoga Online per praticare comodamente da casa e in qualunque momento della giornata.
  9. Iscrizione ad un Corso di Formazione Yoga Planet per diventare Insegnante o semplicemente per approfondire le proprie conoscenze di questa Disciplina.
  10. Iscrizione ad un Master Yoga di 100 ore. 

Sconti esclusivi per il tuo Natale Yoga!

Banner sconti Natale Yoga

Con l’articolo di oggi mi auguro di averti fornito qualche spunto interessante per poter vivere al meglio il tuo personale Natale Yoga

Ma le sorprese Yoga Planet non finiscono qui! Infatti, quest’anno abbiamo pensato a nuove offerte davvero esclusive, per rendere il tuo Natale ancor più speciale 🌟!
Fino al 24 Dicembre, tutti i nostri Corsi di Formazione e i Master per Insegnanti di Yoga sono scontati del 20%. Ti basterà utilizzare il codice sconto “nataleyp23“.
E la magia del nostro Natale Yoga continua! Anche le Lezioni Yoga Online e gli abbonamenti sulla nostra Academy sono scontati del 20%!

Nel frattempo non dimenticare di seguirci sul nostro Canale Youtube e sui vari social dove, ogni giorno, potrai contare su nuovi e interessanti contenuti dedicati al mondo dello Yoga e della Meditazione… Approfittane!

Come sempre io ti aspetto molto presto qui sul Blog di Yoga Planet

Namastè e buona nuova Luce 🌟

Francesca Nera