Insegnanti di Yoga Planet
Gli insegnanti come potrete leggere, hanno percorsi diversi, questo darà modo agli allievi di avere una buona e diversificata panoramica sui vari approcci allo Yoga.
Igor Cerfolli
Nasce a Firenze il 2 gennaio 1975 e oggi è un insegnante qualificato di livello avanzato Yoga Alliance, Ikyta Italia, Csen (Coni). Fondatore di YogaPlanet Dall’età di circa 18 anni sente profondamente un senso di incompletezza nella sua vita. Si rende conto che il modello di vita proposto dalla società…
Igor Cerfolli
Nasce a Firenze il 2 gennaio 1975 e oggi è un insegnante qualificato di livello avanzato Yoga Alliance, Ikyta Italia, Csen (Coni).
Fondatore di YogaPlanet
Dall’età di circa 18 anni sente profondamente un senso di incompletezza nella sua vita.
Si rende conto che il modello di vita proposto dalla società gli va stretto ed inizia quindi a percorrere, varie strade, varie Vie dedicate alla ricerca interiore.
Inizialmente intraprende una ricerca libresca ma sente che molte parole non soddisfano la sua sete.
Si rende conto nel tempo che sta solo sostituendo concetti con altri concetti.
Decide di avvicinarsi a gruppi spirituali, a svariate pratiche di meditazione tra cui Vipassana, in un periodo frequenta un gruppo di gnostici dove anche li conosce varie forme di meditazione e mantra…
fino a che approda allo Yoga
Hatha yoga e in seguito Kundalini yoga…
Decide quasi per gioco di frequentare dei corsi di formazione per insegnare Yoga agli adulti e in seguito per insegnare ai bambini, e sempre mosso da un semplice e sana curiosità frequenta ritiri Zen e seminari sui più disparati stili di Yoga.
Sulla Sua Visione Sicuramente hanno influito Maestri come:
Questa profonda riconoscenza per questa disciplina ed i Maestri incontrati, lo porta a mettersi a tempo pieno, ogni giorno, al servizio di ogni allievo che ha voglia di vivere lo Yoga… gestisce un centro dove insegna Yoga e Meditazione.
Attraverso un confronto con alcuni allievi disabili ha messo a punto delle lezioni su misura per alcune problematiche specifiche, i suoi allievi che considera i suoi piu’ grandi Maestri e per i quali prova una profonda gratitudine…
La gratitudine che solo chi insegna può provare.
Condividiamo una sua citazione al riguardo:
Non c’è bisogno di recarsi ai piedi di nessun Guru quando riconosci il maestro nella Vita che ti vive in ogni attimo.
Certificati
- Yoga Alliance 500
- Ikyta
- Diploma di Maestro Esperto Nazionale Csen
Elisa Marzola
Nata il 3 Agosto 1983 a Badia Polesine, ho seguito inizialmente un percorso che non faceva per me, diplomandomi in ragioneria nel 2002. Poco dopo mi rendo conto che le mie passioni mi portano ad altre strade e mi iscrivo alla facoltà di Erboristeria. Dall’età di circa 18 anni comincio…
Elisa Marzola
Nata il 3 Agosto 1983 a Badia Polesine, ho seguito inizialmente un percorso che non faceva per me, diplomandomi in ragioneria nel 2002.
Poco dopo mi rendo conto che le mie passioni mi portano ad altre strade e mi iscrivo alla facoltà di Erboristeria. Dall’età di circa 18 anni comincio a praticare yoga da sola, con l’ aiuto di un libro trovato “per caso” nella libreria di mio padre, col quale comincio ad avvicinarmi alla filosofia ed allo stile di vita dello yoga.
Sentivo che il momento della pratica mi donava un senso di calma e pace.
Pur non laureandomi in erboristeria per motivi di lavoro, ho continuato in questi anni a leggere e studiare per conto mio sia le erbe e le loro proprietà, sia argomenti attinenti le energie sottili, dai chakra ai cristalli, a meditazioni e visualizzazioni varie, fino a ritornare al mio amato yoga.
Ricomincio a praticare dapprima ancora da sola e poi in diversi centri, ma ora sentivo che lo yoga non era solo una sequenza di asana, e che mi mancava qualcosa. Sentivo anche che tutto ciò che leggevo sui libri non mi bastava piu, perciò ho deciso di iscrivermi al corso insegnanti presso questa scuola… e finalmente ho trovato ciò che mancava… mancava la presenza, la coscienza di essere tutt’ uno, corpo, mente e respiro.
L’insegnamento più grande che a mio avviso può donare lo yoga, è di portare questo senso di presenza in ogni istante.
Certificati
- Diploma di insegnante Nazionale CSEN 760 ore e YogaAlliace 500 ore
Samanta Roncarati
Samanta Roncarati, insegnante Hatha Yoga, nella squadra Yoga Planet insegnante Yoga Bambini e Yoga Gravidanza. Nata per caso a Firenze, ha vissuto a Bologna fino ai 33 anni e ora vive in Toscana con suo figlio. Pur essendo Mamma e Donna ama ritornare Bambina in una esplosione di gioia, fantasia…
Samanta Roncarati
Samanta Roncarati, insegnante Hatha Yoga, nella squadra Yoga Planet insegnante Yoga Bambini e Yoga Gravidanza. Nata per caso a Firenze, ha vissuto a Bologna fino ai 33 anni e ora vive in Toscana con suo figlio. Pur essendo Mamma e Donna ama ritornare Bambina in una esplosione di gioia, fantasia e istintività.
Educatrice e massaggiatrice, da praticante ad insegnante Yoga ha seguito sempre le sue passioni trasformandole nel suo lavoro. Ama tutto ciò che è Creatività e Apertura di mente e cuore, per questo disegna, dipinge, scrive libri e storie per lo Yoga coi bambini.
Da sempre interessata al benessere psicofisico di adulti e bambini dopo il diploma di Educatrice ha intrapreso il meraviglioso viaggio nel mondo del massaggio in tutte le sue espressioni avvicinandosi all’olistico ma senza trovare un punto di ancoraggio in una vita estremamente occidentalizzata e di fretta.
Si è avvicinata così allo Yoga scoprendo che nella sua semplicità, l’armonia cercata era finalmente davanti ai suoi occhi.
Ha unito così le passioni della sua vita.. yoga, bambini, massaggio, crescita personale lavorando a tutt’oggi in 2 centri professionali e presso le scuole con bambini dai 3 agli 11 anni. Ama definire i suoi piccoli yogi.. “semini di consapevolezza”.
Certificati
- Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
Siti personali
Mary Bellomo
Nasce a Gioia del Colle il 4 maggio del 1969. Affascinata dagli studi umanistici, consegue il Diploma di Maturita’ Classica. Molto presto, nell’età adolescenziale, comincia ad avvertire un senso di inadeguatezza e di vuoto e si appassiona alla lettura degli scritti di Hermann Hesse. Segue un periodo di profonde crisi…
Mary Bellomo
Nasce a Gioia del Colle il 4 maggio del 1969. Affascinata dagli studi umanistici, consegue il Diploma di Maturita’ Classica. Molto presto, nell’età adolescenziale, comincia ad avvertire un senso di inadeguatezza e di vuoto e si appassiona alla lettura degli scritti di Hermann Hesse. Segue un periodo di profonde crisi che la portano a rimettere tutto in discussione.
Si avvicina alla pratica yoga come autodidatta e, sempre più coinvolta, comincia a seguire corsi di Iyengar yoga. Consegue il Diploma Nazionale CSEN e Yoga Alliance per adulti e successivamente per bambini.
Vive a Putignano, in provincia di Bari, dove insegna ad adulti e bambini presso l’associazione di cui è fondatrice e porta avanti progetti in scuole dell’infanzia e primarie.
Non ama confinare la sua pratica in alcuna tipologia: “Non è possibile, per me, confinarsi in un ruolo o in una tipologia yogica, quello che pratico è l’insieme delle mie esperienze, è il mio yoga.”
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Insegnante Yoga Adulti 500 h
- Insegnante Yoga Bambini
- Master Yoga neonatale
- Istruttrice Ginnastica Posturale metodo Yoga
- Istruttrice Yin Yoga
- Master Yoga metodo Kundalini
Siti personali
Evelyn Canelli
Ho sempre sentito di appartenere più alla Natura che alla città. Da qualche anno vivo in un piccolo paese sperduto sull’appennino, a stretto contatto con la madre terra, mi piace passeggiare in silenzio per non spaventare gli animali e scoprire i segretidel bosco. Ho iniziato a praticare Hatha Yoga, integrando…
Evelyn Canelli
Ho sempre sentito di appartenere più alla Natura che alla città. Da qualche anno vivo in un piccolo paese sperduto sull’appennino, a stretto contatto con la madre terra, mi piace passeggiare in silenzio per non spaventare gli animali e scoprire i segreti
del bosco.
Ho iniziato a praticare Hatha Yoga, integrando con qualche anno di Parinama. Pensavo che l’approccio con lo yoga fosse stato un caso, ma oggi, posso affermare con convinzione che “nulla accade per caso”.
Fin da piccola sono stata attratta dalle Pietre, mi piace toccarle, maneggiarle e creare ciondoli che risaltino la loro bellezza.
Mi piace viaggiare con poche cose, piedi scalzi e il cuore aperto, curiosa di conoscere le tradizioni e abitudini delle diverse culture che incontro.
Graziella Della Villa
Nome Spirituale Gurulal Kaur. Dal 1998 è istruttrice di Kundalini Yoga. Dal 1977 è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna. L’incontro con il Kundalini Yoga arriva più tardi e nel modo del tutto inaspettato, come l’incontro con il maestro Yogi Bhajan di cui è stata allieva diretta in…
Graziella Della Villa
Nome Spirituale Gurulal Kaur.
Dal 1998 è istruttrice di Kundalini Yoga.
Dal 1977 è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna. L’incontro con il Kundalini Yoga arriva più tardi e nel modo del tutto inaspettato, come l’incontro con il maestro Yogi Bhajan di cui è stata allieva diretta in Italia, Francia, India e Stati Uniti.
Ispirandosi alle numerose tecniche fisiche e meditative del Kundalini Yoga trasmesse dal Maestro. Ha approfondito e insegna tutte le tematiche che riguardano la donna, ritenendo che possano aiutarla a ritrovare dentro di sé la propria originale identità, dignità, nobiltà, sensibilità, grazia, forza e bellezza.
Conduce corsi per la donna in gravidanza attraverso esercizi, meditazione, canto di mantra, e attraverso i fondamentali insegnamenti umanologici trasmessi da Yogi Bhajan.
Diletta Muzzarelli
Nata a Bologna il 04/12/1991, il suo primo incontro con lo yoga avviene all’età di dodici anni, quando si iscrive ad un corso di Hatha Yoga. Ma è solo otto anni più tardi che inizia a dedicarsi con costanza alla pratica yoga. Nel 2014, dopo aver frequentato un corso semestrale…
Diletta Muzzarelli
Nata a Bologna il 04/12/1991, il suo primo incontro con lo yoga avviene all’età di dodici anni, quando si iscrive ad un corso di Hatha Yoga. Ma è solo otto anni più tardi che inizia a dedicarsi con costanza alla pratica yoga.
Nel 2014, dopo aver frequentato un corso semestrale di Arte Terapeutica a Milano, comincia a nutrire un profondo interesse per le attività della mente umana che la conduce ad indagarle attraverso lo studio della psicologia occidentale e della psicologia dello yoga. Lo stesso anno si diploma Riflessologa Facciale e comincia i seguenti percorsi formativi: Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; Energheia, la prima scuola di formazione per Terapeuti Esoterici fondata da Massimo Rodolfi per lo studio della Psicologia dello Yoga; Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga YogaPlanet a Castel Maggiore (BO) con Daniela Ramponi e Igor Cerfolli.
Nel 2015 consegue il diploma di idoneità all’insegnamento dello yoga con la qualifica di Istruttrice Yoga RYT200. Continua a studiare e a praticare yoga a Milano praticando Vinyasa e Yin yoga e continuando a formarsi attraverso numerosi workshops e ritiri di yoga in Italia ed in India. Nell’aprile 2017 completa la formazione del Modulo di Perfezionamento per Insegnanti YIN&YANG Yoga. Lo stesso anno consegue la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Telematica e-Campus e il diploma di Energheia con la qualifica di Insegnante di Meditazione ATMAN. “Nelle mie classi invito i miei allievi a connettersi con il proprio respiro per creare spazio nel corpo e nella mente al momento presente ed alle sue infinite possibilità da accogliere con amore, fiducia e non attaccamento.
Movimenti dinamici e posture statiche si susseguono in sequenze fluide in cui ogni movimento è sincronizzato al flusso del proprio respiro.” Da gennaio 2018 si trasferisce a Napoli e comincia a tenere le prime classi private di Vinyasa Yoga anche presso il domicilio dei suoi allievi.
Ad aprile avvia per la prima volta a Napoli un corso a cura dell’associazione ATMAN: il Corso Pratico di Meditazione “Fondamenti e Tecniche della Meditazione.” “Amo comunicare nel più profondo senso etimologico del termine: mettere un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé, ed ho trovato nello Yoga in tutte le sue espressioni, dal Vinyasa al Raja, il mio strumento di comunicazione per eccellenza che ogni giorno mi aiuta a ricongiungermi in primis con me stessa e così facendo a creare nuove e sempre più profonde connessioni e condivisioni con l’altro.”.
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Insegnante di Meditazione ATMAN
- Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
- Riflessologa Facciale Vietnamita metodo DIEN CHAN zone
Marco Ferrari
Dopo un’esperienza di 8 anni nelle arti marziali, inizia a praticare Yoga nel 2007 seguendo diversi approcci dai più fisici ai più meditativi. Si dedica allo studio delle discipline bio naturali diplomandosi in Shiatsu (metodo Ohashi), in massaggio cinese Tuina (WuWei e Fistq) in Tuina per bambini con la dott.ssa…
Marco Ferrari
Dopo un’esperienza di 8 anni nelle arti marziali, inizia a praticare Yoga nel 2007 seguendo diversi approcci dai più fisici ai più meditativi.
Si dedica allo studio delle discipline bio naturali diplomandosi in Shiatsu (metodo Ohashi), in massaggio cinese Tuina (WuWei e Fistq) in Tuina per bambini con la dott.ssa Elisa Rossi agopuntrice e psicoterapeuta.
Nel 2016 completa la formazione su Pavimento Pelvico e movimento con Giovanna Fiorina.
Partecipa regolarmente a Stage e Workshop con insegnanti provenienti da diversi stili.
Sta effettuando la formazione come personal trainer (funzionale – posturale – miofasciale) con Functional Training School di Guido Bruscia.
Nel 2015 apre Gardayoga ASD di cui è presidente e sviluppa un metodo di lavoro in cui integra lo yoga con discipline complementari Collabora abitualmente con medici, ostetriche, fisioterapisti, psicoterapeuti e allenatori.
Segue individualmente sportivi, squadre e diversamente abili. Tiene sedute individuali dove il massaggio cinese si integra con il movimento e la meditazione.
Certificati
- Yoga Alliance America
- Csen Italia
- Laurea in economia e commercio
- Operatore Shiatsu (Ohashi Institute)
- Operatore Tuina (Wu wei e Fistq) – master in Tuina Pediatrico (Fistq)
Siti personali
Cristina Martin
Cristina Fin da piccola lo sport è stato protagonista nella mia vita, anche a livello agonistico con grandi soddisfazioni. Abbandonato l’agonismo ho continuato a fare attività fisica integrando gli studi sulla postura. Ho conosciuto e approfondito vari metodi posturali, tra i quali Back school, Meziers, Alexander, Feldenkreis, attingendone le migliori…
Cristina Martin
Cristina Fin da piccola lo sport è stato protagonista nella mia vita, anche a livello agonistico con grandi soddisfazioni. Abbandonato l’agonismo ho continuato a fare attività fisica integrando gli studi sulla postura.
Ho conosciuto e approfondito vari metodi posturali, tra i quali Back school, Meziers, Alexander, Feldenkreis, attingendone le migliori peculiarità per apportarne i benefici in base alle esigenze dei miei allievi.
La postura corretta parte dai piedi, devono essere sani e stabili. Mi piace pensare che la figura umana è paragonata a quella di un albero: le radici sono costituite dai piedi, il tronco è la colonna vertebrale e le fronde sono rappresentate dal volto, il più vicino alla luce solare. Con la Riflessologia Plantare ho approfondito lo studio del piede; è qui che risiedono i punti energetici collegati a tutti gli organi del corpo umano, che stimolati nel modo appropriato danno benessere psicofisico e equilibrio energetico al corpo. Mi sono avvicinata all’hatha yoga pensando fosse un altro tipo di sport, volevo sperimentare, conoscere.
Ho praticato e ben presto capii che non era solo un’attività fisica ma un incontro profondo con la mia parte interiore. Non era sicuramente un mio programma capire qualcosa di più di me stessa, ma la mia tenacia e curiosità mi hanno “obbligato” a farlo. L’approfondimento continuo attraverso lo studio, la pratica di vari stili di yoga e la meditazione, ha fatto crescere in me il desiderio di condividere e trasmettere tutto questo.
Sono insegnante certificata di Yoga e Ginnastica posturale e mi sento allieva dei miei allievi. L’entusiasmo e lo scambio di energie fanno del nostro cammino una profonda crescita interiore.
Certificati
- Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
Michela Quaglio
Sono nata a Rovigo il 12 luglio 1974. Fin da piccola sono stata attratta dalla cultura indiana e dalla filosofia orientale, incuriosita a comprendere le religioni e la matrice che le accomuna. Tuttavia i miei studi mi hanno portato in un’altra direzione e mi sono laureata in economia e commercio.…
Michela Quaglio
Sono nata a Rovigo il 12 luglio 1974. Fin da piccola sono stata attratta dalla cultura indiana e dalla filosofia orientale, incuriosita a comprendere le religioni e la matrice che le accomuna. Tuttavia i miei studi mi hanno portato in un’altra direzione e mi sono laureata in economia e commercio. Un incidente in auto mi ha però fatto conoscere lo shiatsu e iniziare la formazione nel 1996.
Terminato il percorso formativo sono rimasta nella scuola, dapprima come assistente e poi come insegnante e lì ho avuto la possibilità di condividere le mie conoscenze ed esperienze . Con lo shiatsu ho compreso che il corpo é un alleato prezioso, una risorsa importante e che tutti gli aspetti, corpo-mente–emozioni, sono connessi.
Nell’associazione dove frequentavo la scuola , ho iniziato a praticare yoga incontrando persone determinanti per la mia vita. Ho cominciato a condurre in quegli anni un corso di stretching e rieducazione posturale inserendo nelle lezioni quello che imparavo dallo yoga. Ho deciso così di approfondire la conoscenza dello yoga attraverso vari seminari e maestri, nonché di iniziare la formazione per diventare insegnante, diplomandomi presso la scuola Yoga Planet. Ora, grazie a ciò che mi è stato trasmesso, insegno yoga con passione e gioia.
Certificati
- Insegnante nazionale CSEN e Yoga Alliance 500RYT
- Operatore shiatsu
- Operatore olistico
Elisa Doni
Nella mia vita, fin da giovane, sono sempre stata attratta da attività molto dinamiche e la propensione allo stare ferma non l’ho mai avuta. Essendo una bambina esile e gracile, già da piccola venivo iscritta a tutte le attività che mi aiutassero a rafforzarmi e quindi crescendo mi sono appassionata…
Elisa Doni
Nella mia vita, fin da giovane, sono sempre stata attratta da attività molto dinamiche e la propensione allo stare ferma non l’ho mai avuta. Essendo una bambina esile e gracile, già da piccola venivo iscritta a tutte le attività che mi aiutassero a rafforzarmi e quindi crescendo mi sono appassionata allo sport in generale e ho fatto di tutto un po’, ma senza mai riuscire a trovare la mia strada, percorrendo il sentiero dell’iperattività con grande slancio. L’incontro con lo yoga è stato del tutto ‘casuale’, e in tutta onestà ammetto che mi approcciai in maniera alquanto scettica e con gran poca fiducia.
Ricordo la mia prima pratica: un pesce fuor d’acqua! il primo pensiero fu quello di non rimettere più piede in una sala. Ciò nonostante una vocina mi diceva di non mollare e ho continuato. Mi sono fermata forse per la prima volta in vita mia e ho ascoltato. Giorno dopo giorno ho sentito che lo yoga per me stava diventando una costante, quando di costanti prima non ne avevo mai avute, qualcosa a cui non potevo più rinunciare.
Ad un certo punto, senza volere mi sono resa conto che non era più fare yoga ma vivere. ‘Lo yoga ha cambiato la mia vita’ è la frase più banale e scontata che si possa sentire, che vuol dire tutto e niente, ma cosi è! Ora mi godo il viaggio…
Certificati
- Istruttrice Yoga certificata Csen e Yoga Alliance
- Istruttrice Yoga per l’infanzia Csen e Yoga Alliance
Greta Chemello
Nata a Verona l’8 Aprile 1992, fin da piccola sono cresciuta e vissuta in mezzo allo sport agonistico, praticando ginnastica artistica (che tutt’ora insegno) e atletica leggera. Proprio grazie ad un grosso infortunio dato da quest’ultima disciplina, è iniziato il mio incontro con lo Yoga di cui mi ero incuriosita…
Greta Chemello
Nata a Verona l’8 Aprile 1992, fin da piccola sono cresciuta e vissuta in mezzo allo sport agonistico, praticando ginnastica artistica (che tutt’ora insegno) e atletica leggera. Proprio grazie ad un grosso infortunio dato da quest’ultima disciplina, è iniziato il mio incontro con lo Yoga di cui mi ero incuriosita molto tempo prima ma che non avevo ancora avuto modo di approfondire veramente.
Nei mesi di convalescenza, non potendo muovermi, ho iniziato ad entrare nel mondo dello yoga leggendo e studiando, e appena mi è stato possibile è arrivata la pratica da autodidatta e a seguire la pratica nei corsi. Mi sono laureata in Scienze delle attività motorie e sportive e a seguire in Scienze motorie preventive ed adattate. La cura e la consapevolezza di mente – corpo mi è sempre stata a cuore e ho sempre amato trasmettere agli altri ciò che conosco, insegnando discipline fitness e attività sportive a grandi e piccini.
Sono dell’idea che imparare ad utilizzare in modo corretto il nostro corpo ed avere consapevolezza di esso lavorando anche sull’energia data tutto ciò che ci circonda, ci porti più nel profondo fino alla conoscenza intrinseca del nostro essere. Data la mia passione per l’insegnamento e lo Yoga sono entrata a far parte di questa grande famiglia, Yoga Planet.
Certificati
- Istruttrice Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yoga posturale Certificata Yoga Alliance e Csen
- Laureata in Scienze delle attività motorie sportive con specializzazione in preventive ed adattate
- Tecnico federale ginnastica artistica
- Istruttrice Nordic Walking
Luigia Bufi
Sono nata il 18 gennaio 1971 e sin da piccolissima, sin da quando ho memoria , mi ponevo domande esistenziali alle quali nessuno intorno a me era in grado di rispondere e questo mi creava un senso di vuoto sempre più grande. La gioia e la spontaneità congenite, lasciarono pian…
Luigia Bufi
Sono nata il 18 gennaio 1971 e sin da piccolissima, sin da quando ho memoria , mi ponevo domande esistenziali alle quali nessuno intorno a me era in grado di rispondere e questo mi creava un senso di vuoto sempre più grande. La gioia e la spontaneità congenite, lasciarono pian piano spazio al disagio di vivere in un mondo che non riconoscevo , improntato solo sul fare e avere.
Tenermi fisicamente impegnata mi faceva stare meglio, così a diciannove anni mi iscrivo in palestra, scoprendo in questo modo una passione che è poi diventata anche lavoro. Mi specializzo in Bodybuilding, Cardio Fitness, Posturale, Pilates… ma ancora mancava qualcosa. Il mio incontro/scoperta dello Yoga è cominciato dentro. È stato un processo interiore che mi ha accompagnato da quando sono nata e che ad un certo punto della mia vita mi ha condotta verso YogaPlanet.
E qui ho compreso la differenza tra praticare yoga ed essere yoga.
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen.
Nagela Da Silva
Nata in Brasile il 23 novembre 1976 è oggi un insegnante qualificata di livello avanzato yoga Alliance ,Csen (coni). Dai 18 anni mi sono avvicinata al mondo dello yoga ,dopo anni di pratica con varie esperienze in giro per l’italia, frequento il corso per insegnante di yoga planet con la…
Nagela Da Silva
Nata in Brasile il 23 novembre 1976 è oggi un insegnante qualificata di livello avanzato yoga Alliance ,Csen (coni).
Dai 18 anni mi sono avvicinata al mondo dello yoga ,dopo anni di pratica con varie esperienze in giro per l’italia, frequento il corso per insegnante di yoga planet con la guida del maestro Igor e gli insegnanti di questa formazione cambiando così radicalmente il mio percorso fino a quel momento nel mondo dello yoga.
In seguito a questa esperienza che mi ha segnata positivamente nel mio percorso da insegnante, con varie multiple visioni, sono diventata una convinta sostenitrice di questa scuola di formazione augurando che altre persone come me possano vivere questa esperienza di gran crescita personale, che io da anni cercavo.
Dentro di noi c’è sempre qualcosa da scoprire e trovare qualcuno che ti aiuti in questa ricerca è semplicemente bellissimo.
Certificati
- Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
Marika Martinuzzi
Nasce il 25/12/1983 in provincia di Pordenone e oggi é un’insegnante qualificata di livello avanzato Yoga Alliance. Ho conosciuto lo yoga quasi per caso. Cercavo un lavoretto serale e mi é stata proposta la segreteria di un centro yoga. Ho iniziato a praticare e a frequentare ogni corso teorico e…
Marika Martinuzzi
Nasce il 25/12/1983 in provincia di Pordenone e oggi é un’insegnante qualificata di livello avanzato Yoga Alliance.
Ho conosciuto lo yoga quasi per caso. Cercavo un lavoretto serale e mi é stata proposta la segreteria di un centro yoga. Ho iniziato a praticare e a frequentare ogni corso teorico e pratico che il centro in cui lavoravo proponeva, così ho potuto apprendere e sperimentare molte tra le infinite sfaccettature dello yoga.
Dopo qualche anno ho sentito il desiderio di formarmi per insegnare e ancora oggi ringrazio l’opportunità che mi sono data e che mi viene data quotidianamente dai miei allievi.
Ogni volta che mi guardo indietro mi rendo conto di come le situazioni della mia vita si sono intersecate per portarmi fino a questo. E con gioia e gratitudine… vado avanti.
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
Giancarlo Recchioni
Sono nato a Roma il 25 agosto 1964… ed i miei più grandi maestri sono stati mia madre e mio padre…. due anime speciali. Attualmente sono chinesiologo,operatore shiatsu ,istruttore di Hatha Yoga e prossimo al conseguimento di insegnante di Lu Jong (Yoga tibetano). Ho iniziato all’età di 13 anni ad…
Giancarlo Recchioni
Sono nato a Roma il 25 agosto 1964… ed i miei più grandi maestri sono stati mia madre e mio padre…. due anime speciali. Attualmente sono chinesiologo,operatore shiatsu ,istruttore di Hatha Yoga e prossimo al conseguimento di insegnante di Lu Jong (Yoga tibetano).
Ho iniziato all’età di 13 anni ad avvicinarmi alle arti marziali giapponesi (Aikido) attirato da quella percezione di rispetto della sacralità che accomuna molte discipline psicofisiche orientali. Ho proseguito la mia formazione diplomandomi all’Istituto di Educazione Fisica di Torino e successivamente regolarizzando la mia professione associandomi all’Unione Nazionale Chinesiologi.
Nel 1995 ho iniziato a ad approfondire gli studi sul modello energetico dell’individuo avvicinandomi allo Shiatsu e diplomandomi come Operatore Shiatsu professionista e successivamente associandomi alla Federazione Italiana Shiatsu. Dall’età di circa 21 anni ho iniziato a viaggiare a stretto contatto con la natura accompagnato dalla mia attuale compagna di vita consapevolizzando semprè più la profonda forza che guida,muove e illumina il nostro sentire.
Mi sono così sempre più avvicinato alla dimensione energetica e pranica della vita….una lettura sottile di fatti sensazioni e avvenimenti che non fosse solo grossolanamente materialistica.
Mi sono avvicinato all’Hatha Yoga con curiosità e leggerezza…..e nemmeno in giovanissima età,..ma è stato un crescendo potente e dirompente, un percorso che sotto pelle ho sempre saputo di volere e potere intraprendere come opportunità di insegnamento e di relazione profonda con le persone. Ho incontrato così nelle mie varie esperienze formative quelle persone ed insegnanti a cui sono profondamente grato, per la professionalità, la passione e l’umile schiettezza con cui hanno sostenuto il mio spontaneo muovermi verso una visione completa,unificata e sacra dell’individuo……ma soprattutto libera ed aperta alla PROPRIA esperienza profonda, un insegnamento sul luogo da osservare ma senza indicazioni su cosa vedere.
Certificati
- Istruttore di Yoga Certificato Yoga Alliance e Csen
- Diploma Istituto Superiore di Educazione Fisica con iscrizione al registro dell’Unione Nazionale Chinesiologi
- Diploma di Operatore Shiatsu metodo Keiraku , Gengo Shiatsu e Makeshi .
- Diploma di Insegnante di Lu Jong Yoga Tibetano
- Insegnante di Hatha Yoga ( incluso master di Yoga Therapy primo livello )
- Diploma di istruttore di Pilates mat work.
Siti personali
Lucia Lugatti
La mia natura ha sempre ricercato il nascosto, il non materiale, l’invisibile, l’impalpabile. Il mio spirito libero e selvaggio ha sempre lottato per scoprire la verità. La mia sensibilità ha sempre captato nelle persone ciò che non volevano dire o svelare. Per questo mi sono sempre chiesta il perchè molta…
Lucia Lugatti
La mia natura ha sempre ricercato il nascosto, il non materiale, l’invisibile, l’impalpabile. Il mio spirito libero e selvaggio ha sempre lottato per scoprire la verità. La mia sensibilità ha sempre captato nelle persone ciò che non volevano dire o svelare.
Per questo mi sono sempre chiesta il perchè molta gente si crei prigioni e si limiti. Tutto ciò mi ha portato a laurearmi in Psicologia, ma non mi bastava, sentivo che c’era dell’altro. Sentivo che esisteva una dimensione ancora più sacra e antica.
Purtroppo ho conosciuto i limiti delle dipendenze della Psicologia, così ho continuato la mia ricerca e il mio cammino. Ho iniziato a viaggiare, alla costante ricerca del diverso e delle onde. Un grande amore ha acceso in me un potenziale latente e la nascita di un figlio mi ha portata alla ricerca di una disciplina profonda per essere una madre libera. Durante un viaggio in Sri Lanka ho incontrato il mio primo maestro, che ho seguito ogni giorno per quattro inverni. La fluidità e la leggerezza crescevano in me. Lo Yoga ha liberato forza e creatività.
Sento molto l’energia della Madre Terra e questa disciplina mi aiuta a coglierla ancora di più e ad avvicinarmi alla Natura. “Così madre, così infinitamente potente, è la natura che è nascosta dentro di noi. Vera essenza, puro spirito fluente.” Finalmente ho iniziato la scuola di formazione Yoga Planet, in cui mi sono sentita in famiglia, a casa, e per la prima volta ho sentito le risposte che il mio spirito cercava da tempo. Ecco cosa andavo cercando. Presenza. Me stessa.
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
Siti personali
Stefania Buldrini
Nata a Bologna il 16/01/1974, ho comprato il mio primo libro di yoga a 14 anni e non ricordo davvero cosa mi spinse allora. Ma lo yoga entrò subito chiaramente e definitivamente nella mia vita e da molti anni lo sento parte integrante e ineluttabile di me stessa. Ho iniziato…
Stefania Buldrini
Nata a Bologna il 16/01/1974, ho comprato il mio primo libro di yoga a 14 anni e non ricordo davvero cosa mi spinse allora. Ma lo yoga entrò subito chiaramente e definitivamente nella mia vita e da molti anni lo sento parte integrante e ineluttabile di me stessa. Ho iniziato a praticare Hatha Yoga all’età di19 anni.
In quegli anni soffrivo di dolori alla schiena, le spalle erano chiuse, il mio carattere timido. Lo yoga mi ha aperto definitivamente al mondo. Giorno dopo giorno, attraverso la pratica, ho visto e sentito il mio corpo cambiare, ho incontrato spazi che non immaginavo potessero esistere.
Dopo quindici anni di pratica ho sentito il bisogno di approfondire la tecnica e la filosofia dello yoga e ho intrapreso un percorso di formazione triennale che non ho concluso. In quel momento era per me più importante il viaggio personale che l’insegnamento.
Ho seguito contemporaneamente anche altre strade, ad esempio mi sono laureata in Lettere e ho iniziato a insegnare nella scuola secondaria. Alcuni anni fa la mia vita ha preso una svolta intensa e repentina e come una nuova e chiarissima chiamata, ho scelto il percorso di formazione come insegnante presso questa scuola, iniziando a insegnare immediatamente dopo il diploma. Ho continuato il percorso formativo per adulti e quello per bambini. Sto approfondendo lo studio dei Mantra nello Yoga. Insegno in corsi per adulti e di yoga in gravidanza.
Seguo un progetto di yoga per l’associazione Gli Onconauti, che offre attività di benessere e promozione alla salute anche attraverso lo yoga per persone che hanno o hanno attraversato una malattia oncologica. Collaboro ad un corso di yoga per bambini e inizierò nell’anno scolastico 2018-2019 un percorso di yoga per adolescenti nella scuola secondaria. Non posso immaginare la mia vita senza lo yoga. Pratica di incontro con se stessi e con l’altro, lo yoga è un viaggio quotidiano, che mi porta continuamente a viverlo e a vivermi in modo sempre nuovo.
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yoga per bambini Certificata Yoga Alliance e Csen
Siti personali
Nicole Zanaglio
Nata a Gavardo (Brescia) l’1 aprile del 1985, consegue nel 2007 la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia. Subito dopo inizia corsi di specializzazione, dapprima in ambito sportivo e successivamente in terapia manuale apprendendo diverse metodiche, tra le quali tecniche per la mobilizzazione del sistema nervoso, per…
Nicole Zanaglio
Nata a Gavardo (Brescia) l’1 aprile del 1985, consegue nel 2007 la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia. Subito dopo inizia corsi di specializzazione, dapprima in ambito sportivo e successivamente in terapia manuale apprendendo diverse metodiche, tra le quali tecniche per la mobilizzazione del sistema nervoso, per la rieducazione del pavimento pelvico, per la rieducazione vestibolare, tecniche per il trattamento dei tessuti molli e del sistema fasciale conseguendo il titolo di Operatore Certificato.
Incontra l’Approccio Miofasciale alle disfunzioni del controllo Motorio integrandolo negli anni seguenti con l’Approccio Neuro-Muscolo-Articolare per il rachide lombare e per la spalla con l’intenzione di proseguire questa formazione per i distretti mancanti.
E’ grazie a queste ultime conoscenze e agli approfondimenti in ambito della fisiologia del dolore, che inizia a comprendere come anche il sistema nervoso autonomo può contribuire a generare ed influenzare un sintomo/disturbo e come l’esercizio terapeutico e la collaborazione attiva del paziente siano fondamentali per la gestione e trattamento degli stessi.
Consapevole degli effetti che l’attività fisica ha sul corpo e sulla mente, si avvicina allo yoga e, riconoscendo ben presto i benefici della pratica di questa disciplina sia a livello fisico sia a livello più interno, decide di approfondire ed integrare le sue conoscenze frequentando la formazione per insegnanti di Yoga Planet.
Dal 2019 collabora con Marco Ferrari presso Gardayoga, tenendo lezioni di yoga collettive ed individuali; è impegnata inoltre nell’aggiornamento continuo e nel confronto con le diverse figure dello staff per la costruzione di una didattica mirata in allievi con patologie muscoloschelettriche.
Conscia di essere solo all’inizio di un meraviglioso percorso continua la sua pratica personale da eterna allieva.
Certificati
- Yoga Alliance America
- Csen Italia
- Laurea in Fisioterapia
Francesco Costabile
Nato a Napoli il 16 Luglio 1990. Prima ancora di incontrare lo Yoga, ho mosso i primi passi in quel vasto mondo che orbita tra movimento, cultura e spiritualità attraverso la Capoeira Angola – un percorso iniziato nel 2006, a soli 16 anni, sotto la guida di Edmilson Lemos –…
Francesco Costabile
Nato a Napoli il 16 Luglio 1990.
Prima ancora di incontrare lo Yoga, ho mosso i primi passi in quel vasto mondo che orbita tra movimento, cultura e spiritualità attraverso la Capoeira Angola – un percorso iniziato nel 2006, a soli 16 anni, sotto la guida di Edmilson Lemos – studente diretto del compianto Mestre Gato Preto, una delle personalità più influenti nello sviluppo di questa disciplina.
Dopo esserne stato formato insegnante ho iniziato un percorso di ricerca legato al verticalismo circense e al mondo delle danze acrobatiche che mi ha portato a viaggiare in Italia e all’estero partecipando a eventi e seminari con alcuni dei più grandi interpreti di queste discipline.
E poi..
Poi l’incontro con lo Yoga e la decisione di approfondirne lo studio presso la scuola di formazione Yoga Planet dove ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento- 250h YA.
Ciò che offro a coloro che decidono di condividere la pratica con me, è un approccio intenso al Vinyasa Yoga (Yoga dinamico), ma al contempo rispettoso del corpo – “che è il nostro. Che fa tutto, tutti i giorni e nonostante tutto. Che è l’unico mezzo che abbiamo per imbrigliare la mente, per ascoltare il respiro.. per camminare lungo questo cammino di conoscenza” – così come ho appreso dal mio insegnante –
Vinyasa e non solo..
Certificati:
- Yoga teacher CSEN – YA 250h
- Capoeira Angola trainer
- Inspired Rocket Yoga teacher 50h YA – Rocket Yoga teacher level 1 50h YA
Lucia Massaro
Nata nel 1982 in Puglia, all’età di vent’anni perdo gran parte della sensibilità al lato destro del corpo, a seguito di una emiparesi cervicale.Il neurologo, decisamente all’avanguardia a quel tempo, mi consiglia di praticare una disciplina rilassante. Incontro così la Danza Orientale, e sperimentati i benefici sulla mia pelle, decido…
Lucia Massaro
Nata nel 1982 in Puglia, all’età di vent’anni perdo gran parte della sensibilità al lato destro del corpo, a seguito di una emiparesi cervicale.
Il neurologo, decisamente all’avanguardia a quel tempo, mi consiglia di praticare una disciplina rilassante.
Incontro così la Danza Orientale, e sperimentati i benefici sulla mia pelle, decido di trasmetterli ad altre donne.
Lascio gli studi universitari scientifici e mi formo sia culturalmente che come approccio sportivo a tale disciplina.
Negli oltre 15 anni di insegnamento sono entrata in contatto con le tante sfumature dell’universo femminile, sperimentando la danza come strumento di guarigione di tensioni fisiche ed emotive.
Durante una formazione all’estero, lo Yoga entra con forza nella mia pratica.
Da buona occidentale ne vedo soprattutto il potere di dare maggiore consapevolezza al corpo, e ne integro la pratica alle lezioni di danza.
Qualche anno dopo un evento personale molto forte, mi porta a interrogarmi
maggiormente su quella sensazione di consapevolezza che trascendeva il solo
aspetto fisico o emotivo.
Decido di andare oltre questa frammentazione, e intraprendo la formazione insegnante Yoga, come crescita personale e come completamento a ciò che trasmetto ai miei allievi.
Danza e Yoga sono oggi per me riconnessione a ciò che siamo nella nostra interezza, per fluire spontaneamente con il tutto.
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e CSEN
- Maestro FIDS
- Maestro GiocodanzaⓇ
Siti personali
Daniela Giorgi
Nasce a Bologna il 26/04/1974. Fin da piccola ho sempre amato lo sport, in particolare l’equitazione che ho praticato per molti anni, il giardinaggio e la vita all’aria aperta. Spesso nel mio viaggio ho cambiato radicalmente rotta, prima il diploma in ragioneria, poi la laurea in farmacia ma, già durante…
Daniela Giorgi
Nasce a Bologna il 26/04/1974.
Fin da piccola ho sempre amato lo sport, in particolare l’equitazione che ho praticato per molti anni, il giardinaggio e la vita all’aria aperta.
Spesso nel mio viaggio ho cambiato radicalmente rotta, prima il diploma in ragioneria, poi la laurea in farmacia ma, già durante quest’ultimo percorso, avvertivo la necessità di non definirmi in un ruolo preciso per cui ho contemporaneamente seguito il corso biennale di omeopatia SMB Italia e, dopo la laurea, ho concluso il corso biennale avanzato di Omeopatia Clinica SIOMI (FIMO).
Mi sono avvicinata allo yoga in maniera del tutto casuale, non saprei dire se l’ho cercato io o se lo yoga ha trovato me! Di certo so che è nata una relazione importante che arricchisce la mia vita e mi permette di avere sempre nuovi stimoli e spunti di riflessione che non so quanto lontano ancora mi porteranno.
Gli anni passati al banco della Farmacia, prima come collaboratrice poi come titolare, mi hanno confermato che l’approccio integrato tra diverse discipline e professionalità aiuta maggiormente i miei clienti/pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute e ben-essere.
Da tutto questo nasce la mia profonda convinzione che la grande forza risiede nell’unione, proprio come suggerisce la parola yoga, quindi cerco di seguire i miei clienti in più aree del benessere: yoga, alimentazione ed integrazione, movimento.
“ Tutti i grandi viaggi cominciano con un passo solo”
Certificati
- Diploma europeo Nutritional Sport Consultant CNM Italia
- Insegnate Yoga Alliance – Csen
- Istruttrice Fitness FIF.
Jasmine Ciabattoni
Nasco scorpione, nel tardo ottobre dell’85.La mia pelle porta il marchio della fenice, archetipo che più rappresenta l’essenza della mia vita, caratterizzata da intensi cicli di morte e rinascita.Mi sono laureata in Mediazione Linguistica, ho lavorato per anni nel settore turistico per poi aprire un locale specializzato in birre artigianali.Nonostante…
Jasmine Ciabattoni
Nasco scorpione, nel tardo ottobre dell’85.
La mia pelle porta il marchio della fenice, archetipo che più rappresenta l’essenza della mia vita, caratterizzata da intensi cicli di morte e rinascita.
Mi sono laureata in Mediazione Linguistica, ho lavorato per anni nel settore turistico per poi aprire un locale specializzato in birre artigianali.
Nonostante avessi cambiato pelle così tante volte, nulla di tutto ciò sapeva di vero.
Così un giorno d’estate, per caso e per disperazione, mi ritrovai a prendere a martellate la mia quotidianità, fatta di programmi, di dover essere, di relazioni inconsapevoli.
Quello fu il giorno in cui incontrai lo yoga.
Tutto ciò che avevo costruito non aveva zittito quella voce che continuava da anni a divorarmi.
Ripresi, perciò, il mio viaggio nel mondo sotterraneo, tra eros e thanatos, per ritrovarmi faccia a faccia con un antico compagno: il vuoto esistenziale.
Sin da bambina, irrimediabilmente introspettiva e solitaria, trascorrevo pomeriggi interi a chiedermi che senso avesse l’esistenza.
Non ho mai amato lo sport, ma ho preferito per anni l’arte della danza.
Lo yoga mi permette di tornare a quello spazio magico, e attraverso il corpo fisico, disintossicare quello mentale dal continuo rimuginio interiore.
Amo ciò che è esoterico, gli aspetti dionisiaci della vita e l’essere umano, di cui sono stata sempre curiosa.
Il mio tempo lo dedico alla presenza e alla mia rivoluzione umana.
L’insegnamento rappresenta per me un mezzo per tornare a quel giorno, per leggere nuove pagine di me e condividerle con gli altri.
Certificati
- Yoga Alliance America
- Csen Italia
- INSEGNANTE DI YOGA IN VOLO (I, II e III livello), CSEN
- INSEGNANTE DI YOGA 500 RYT, CSEN e Yoga Alliance
- ISTRUTTORE DI PILATES MATWORK, FIF-EFA e ASI
- TECNICO DI EDUCAZIONE POSTURALE, FIF-EFA e ASI
Giacomo Cestari
Nasce a Trento il 3 febbraio 1984. Dopo il liceo, il suo viaggio in Brasile con un missionario Mantovano, don Sandro Spinelli, che accende in lui la voglia di cercare, conoscere, capire, scoprire il mondo. Questa voglia e curiosità l’ha accompagnato durante l’università e in numerosi viaggi, soprattutto Africa e…
Giacomo Cestari
Nasce a Trento il 3 febbraio 1984. Dopo il liceo, il suo viaggio in Brasile con un missionario Mantovano, don Sandro Spinelli, che accende in lui la voglia di cercare, conoscere, capire, scoprire il mondo.
Questa voglia e curiosità l’ha accompagnato durante l’università e in numerosi viaggi, soprattutto Africa e America che hanno permesso un’apertura di visione sulle differenze e somiglianze tra le diverse culture infiammando il desiderio di ricerca. Comincia a frequentare una scuola di Arti Marziali e Ricerca Interiore, partecipando a numerosi viaggi studio in Francia e in Spagna e approfondendo l’arte marziale Taoista del cinque elementi, il Kung-fu e il Qi Kong, la ginnastica dell’energia e la meditazione con e senza seme.
Comincia la sua esperienza approfondendo lo Yoga Integrale, gli allineamenti e le asana, bhanda e mudra, segue poi diversi seminari con Andrea di Terlizzi e Antonella Spotti con i quali pratica Puro Yoga e tocca alcuni aspetti del Raja Yoga e alcune tecniche preparatorie alla meditazione pura.
Frequenta poi un anno a Milano per diventare Insegnante di Yoga, percorso che completa però con un’altra scuola, Yoga Planet, e un altro maestro, Igor Cerfolli.
Si avvicina al percorso SAT e all’enneagramma, al movimento autentico, alla danza dei cinque ritmi di Gabrielle Roth e ai seminari di Piergiorgio Caselli. Approfondisce infine la visione non duale e la pratica della Presenza con lo studio degli insegnamenti di Jeff Foster e di Eckart Tolle. Attualmente insegna YogaFit (Yang Yoga) e Yin Yoga, una via Yoga Taoista che sintetizza il percorso fatto durante la sua vita.
Certificati
- Yoga Alliance
- Diploma di insegnante Nazionale Csen
Caterina Allotta
Caterina, divoratrice di libri e amante di argomenti come la filosofia e la spiritualità, che oltre ad avere grande valore teorico per la sua forma mentis, sono la chiave di lettura pratica della sua vita mossa da sete di sapere, e vede nella scrittura l’occasione di dialogo delle idee, ama…
Caterina Allotta
Caterina, divoratrice di libri e amante di argomenti come la filosofia e la spiritualità, che oltre ad avere grande valore teorico per la sua forma mentis, sono la chiave di lettura pratica della sua vita mossa da sete di sapere, e vede nella scrittura l’occasione di dialogo delle idee, ama la natura e le lunghe camminate, e in yoga planet è una delle insegnanti che si occupa di materie filosofiche come tantra e yoga classico.
Femminista fino al midollo, amante delle grandi personalità femminili, come Oriana Fallaci, Frida Kahlo e Simone De Beauvoir che hanno ispirato e guidato la sua comprensione della sociale evoluzione femminile, si fa portatrice di messaggi finalizzati a seminare piccole consapevoli rivoluzioni personali dopo aver terminato gli studi in filosofia, incontra lo yoga, o come direbbe: lo yoga trova lei.
Lo yoga, le restituirà la comunione con il suo io, rischiarando il senso di un percorso formativo e personale che sembravano non trovare alcuna esplicazione nella realtà, inghiottito dalla caotica routine cittadina: ma questo lo comprese in seguito, quando lo yoga si rivelò altro oltre la “semplice” esecuzione di movimento.
Per Caterina, lo yoga è la volontà di sostare nel silenzioso spazio della mente, in cui il movimento è guidato dalla melodia del respiro.
Patrizia Carlin
Nasce a Trento il 21/02/1965. La sua vita è sempre stata accompagnata dallo sport ,in vari campi, anche nel campo lavorativo si è occupata per molti anni nella diffusione di marchi sportivi. Si avvicina allo yoga, più per una curiosità di dove può arrivare la mente che non fisica. Inizia…
Patrizia Carlin
Nasce a Trento il 21/02/1965. La sua vita è sempre stata accompagnata dallo sport ,in vari campi, anche nel campo lavorativo si è occupata per molti anni nella diffusione di marchi sportivi.
Si avvicina allo yoga, più per una curiosità di dove può arrivare la mente che non fisica. Inizia un percorso lento ma molto soddisfacente.
Con il passare degli anni sente il bisogno di approfondire, iniziando così il percorso di formazione in Hatha Yoga per le prime 200, seguendo contemporaneamente workshop di varia natura.
Capisce che lo spazio è infinito, una strada della conoscenza vastissima, per il suo carattere curioso è stimolo puro, come viaggiare! Conoscendo vari stili di Yoga, nelle sue lezioni ama portare il suo proprio yoga!
Conclude RYT 500, con Yoga Planet, formazione impattante ed evolutiva.
Marianna Loporcaro
Nata a Bari il 13 dicembre del 1991 a Bari. Nonostante abbia fatto 10 anni di nuoto da bambina, ho sempre avuto un grande interesse verso le discipline in cui regnano la grazia e la morbidezza, trasmettendomi un grande senso di libertà fisica e interiore. È proprio questo interesse che…
Marianna Loporcaro
Nata a Bari il 13 dicembre del 1991 a Bari. Nonostante abbia fatto 10 anni di nuoto da bambina, ho sempre avuto un grande interesse verso le discipline in cui regnano la grazia e la morbidezza, trasmettendomi un grande senso di libertà fisica e interiore.
È proprio questo interesse che a 16 anni mi porta verso la prima lezione di Yoga; ricordo di essermi sentita finalmente a “casa”, perfettamente in armonia con il mio corpo ed il mio essere. Bastava solo essere presente, niente di più. Ero stata così bene che tornata a casa ho rieseguito tutta la lezione pur di vivere ancora quelle sensazioni.
Da lì l’amore per lo “stare bene” ha sempre motivato le scelte legate alla mia formazione. Sono partita dalla laurea in Scienze e Tecniche motorie e sportive che ho conseguito con un occhio di interesse verso l’importanza del movimento negli stati patologici. Ho insegnato fin da subito conseguendo le formazioni CSEN in Ginnastica Posturale e Yoga fit.
Ho proseguito come Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria, conoscendo al meglio le patologie cardiovascolari per poter lavorare nella loro prevenzione e cura.
È stato però in un secondo momento che ho deciso di fermarmi e dedicarmi un tempo per ascoltarmi, percepirmi e conoscermi. Ciò che mi rende felice è la famiglia che sto costruendo e il poter condividere tutta la consapevolezza che lo Yoga ha portato dentro di me con chi mi circonda. Ed è proprio da questo momento che la vita finalmente ha preso la mia forma.
Con Yoga Planet ho iniziato il mio percorso formativo con le RYT 200 e 500. Ho proseguito diventando insegnante Yoga bimbi e Yoga in gravidanza, due finestre che mi tengono vicina al fantastico mondo della bambina che è in me e alla consapevolezza del miracolo della vita.
Insegno Yoga per portare la mia esperienza, per vivere ogni lezione come un modo per poter essere presenti insieme, e imparare insieme ad ascoltare l’universo dentro di noi.
Giulia Spinoni
Nel mio percorso di crescita la danza è stata una presenza costante. Ne ho apprezzato fin da subito sia l’esercizio fisico, sia la capacità che dà di muovere il corpo in maniera armoniosa sperimentando e trasmettendo emozioni. Questa passione mi ha portata a conseguire un diploma come insegnante di propedeutica…
Giulia Spinoni
Nel mio percorso di crescita la danza è stata una presenza costante. Ne ho apprezzato fin da subito sia l’esercizio fisico, sia la capacità che dà di muovere il corpo in maniera armoniosa sperimentando e trasmettendo emozioni. Questa passione mi ha portata a conseguire un diploma come insegnante di propedeutica alla danza e di danza classica (CSEN Danza Roma).
Nel mio percorso formativo ho conseguito una laurea magistrale in psicologia clinica presso Università degli studi di Bergamo.
L’incontro con lo yoga è avvenuto successivamente, ma da subito l’interesse è cresciuto decidendo di approfondire dapprima in maniera autonoma e successivamente scegliendo di intraprendere una formazione insegnanti con YogaPlanet e in un secondo momento un master di Yin yoga.
La danza mi ha avvicinata all’ascolto della musica, del suo ritmo e al movimento. Un ascolto che non significa solo udire con l’orecchio, ma è qualcosa che pervade tutto il corpo.
Lo yoga mi insegna che ogni cosa che vive è pervasa da un ritmo, da una pulsazione, una “musica” a cui spesso prestiamo poca attenzione. Anche stando fermi abbiamo la possibilità di scoprire che siamo attraversati da una costante danza come il battito cardiaco, il ritmo respiratorio con moti di espansione e contrazione continui.
Possiamo renderci conto di come questi ritmi cambiano in relazione a pensieri, stati d’animo, emozioni e quanta complessità e verità su noi stessi ci possono rivelare.
Nella formazione (250RYT) per YogaPlanet mi occupo di allineamenti e pranayama.
Amo ascoltare musica, danzare, immergermi nella natura e osservarne la bellezza. Adoro leggere libri, viaggiare e sorprendermi davanti a ciò che non conoscevo.
“Scopri chi sei e non aver paura di esserlo”.
(Mahatma Gandhi)
Certificati
- Laurea magistrale in psicologia clinica
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yin Yoga
Angela Lombardozzi
È nata a Roma e cresciuta a Tivoli, in collina tra gli ulivi. Spinta da un desiderio di libertà e di ricerca interiore un giorno è approdata a Milano, dove ha iniziato a lavorare nella redazione di una casa editrice. Il suo viaggio parte da qui, da questa spinta verso…
Angela Lombardozzi
È nata a Roma e cresciuta a Tivoli, in collina tra gli ulivi. Spinta da un desiderio di libertà e di ricerca interiore un giorno è approdata a Milano, dove ha iniziato a lavorare nella redazione di una casa editrice.
Il suo viaggio parte da qui, da questa spinta verso una ricerca di sé, impiegherà qualche anno a capire che la strada che sta percorrendo la porterà nel mondo dello yoga.
Inizia a lavorare con i libri, canta in un coro Gospel, scrive poesie e collabora come autrice per una cantautrice.
Appassionata di filosofia e spiritualità orientale, per caso entra in un Dojo e comincia a praticare karatè. Poi a causa di una tallonite incontra lo yoga, la meditazione e inizia a ricevere shiatsu.
Si diploma presso l’Istituto Europeo di Shiatsu con una tesi sulla Gioia e nel giro di pochi anni diventa la sua professione.
Il suo viaggio di ricerca la porta a praticare Yoga Giapponese e Do-in con un’insegnante allieva diretta di una maestra di Tokyo, un incontro che diventerà fondamentale per il suo percorso di insegnante.
Sente infatti nascere in lei la necessità di approfondire e integrare lo Shiatsu e lo Yoga, ed è proprio per questo che intraprende il corso di formazione insegnanti yoga presso la scuola Yoga Planet.
Il suo viaggio è in continua evoluzione, la ricerca interiore passo dopo passo è diventata risorsa e condivisione.
Certificati:
Insegnante Nazionale CSEN e Yoga Alliance
Operatore Shiatsu
Diploma di Facilitatore in Mindfulness
Diploma Istruttore allenamento per bambini
Angela del Magno
Mi chiamo Angela e ad oggi sono insegnante certificata di Ginnastica Posturale, Hatha Yoga e Maestra in danze orientali CSEN (Coni). La mia anima mi fa danzare sin da bambina e questo mi ha regalato esperienze meravigliose.La musica, il movimento, gli stati emotivi e mentali sono da sempre i pilastri…
Angela del Magno
Mi chiamo Angela e ad oggi sono insegnante certificata di Ginnastica Posturale, Hatha Yoga e Maestra in danze orientali CSEN (Coni).
La mia anima mi fa danzare sin da bambina e questo mi ha regalato esperienze meravigliose.
La musica, il movimento, gli stati emotivi e mentali sono da sempre i pilastri del mio percorso di ricerca.
Mi dedico ogni giorno alla sperimentazione e alla conoscenza di me stessa senza giudizio, nella semplice profondità del ritmo del cuore e della melodia del respiro.
Utilizzo l’Hatha Yoga per accompagnare il mio corpo e la mia mente alla scoperta dell’equilibrio del qui ed ora.
Pratico Pranayama per vivere ancora più coscientemente il momento presente e per
ripulirmi dagli effetti dello stress che c’è “qui dentro/là fuori”.
Metto al servizio degli allievi la mia esperienza di danzatrice e ricercatrice del movimento autentico affinché possano avere molteplici chiavi per esplorare il proprio corpo e costruirlo al meglio con una pratica yogica consapevole.
Vivo pienamente ogni emozione.
E sorrido.
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen
- Insegnante di Yoga posturale
- Maestra in Danze Orientali (certificata CSEN)
Monica Taranto
Nata a Milano nel 1969, ha incontrato lo Yoga per la prima volta quando aveva 18 anni fino a che un giorno non ha deciso di diventare insegnante!E’ sempre stata interessata al mondo spirituale e al mistero della vita ed ha condiviso un percorso di ricerca spirituale fin da ragazzina.…
Monica Taranto
Nata a Milano nel 1969, ha incontrato lo Yoga per la prima volta quando aveva 18 anni fino a che un giorno non ha deciso di diventare insegnante!
E’ sempre stata interessata al mondo spirituale e al mistero della vita ed ha condiviso un percorso di ricerca spirituale fin da ragazzina. La sua considerazione per le materie di spirito, non le impedisce però di amare il corpo e la sua fisicità, come espressione di intelligenza e coscienza e come strumento per onorare la vita e viverla.
Lo Yoga ha arricchito la sua prospettiva di una nuova dimensione che l’ha potuta far riflettere profondamente sulle credenze e le religioni di tutto il mondo, nonché sulla ricchezza del singolo individuo come creatore di sé stesso e della propria Realtà. Attraverso lo Yoga, Monica ha scoperto la via del Pranayama, come uno strumento energetico potente e di grande connessione con il proprio Sé interiore, come Maestro di Equilibrio e Forza nel mondo quotidiano.
Monica è fondatrice di MammaFit ASD, nata nel 2010, un’associazione sportiva che si dedica al recupero psico-fisico delle donne nel post-parto, in compagnia del proprio bambino, perché vede la condivisione delle esperienze e della solidarietà come il motore trascinante per una ripresa ottimale. Il 6 Novembre 2015, Monica è stata premiata dal CONI con il titolo Meritoriuos of European Sport 2016, per aver ideato e diffuso il progetto MammaFit. Nel 2011 è co-autrice del libro “MammaFit in forma dopo il parto” ed. Giunti Demetra e nel 2015 co-autrice dell’analogo DVD ed. NonSoloFitness. E’ insegnante di yoga – diploma di insegnante Nazionale CSEN RYT500 – avendo studiato con Doug Swenson e Lea Loncar (500 RYT) e di ginnastica ipopressiva. E’ insegnante FIF di fitness musicale.
Appassionata dalla danza del ventre, ha studiato con Nurya Flavia De Marco. Affascinata dal mondo della maternità e dell’essere mamma, ha frequentato corsi sul canto carnatico e sul Thai Chi per la gravidanza. Si è formata sul movimento in gravidanza e per lo yoga in gravidanza e nel postparto.
Monica ha collaborato con la scuola di formazione Yoga Planet di Bologna come docente. Ha lavorato per anni nelle migliori palestre di Milano e collabora con PURE TV, la comunity di wellness italiana on line, come insegnante di yoga in gravidanza e nel post parto.
Gloria Ambrogi
Gloria nasce in una città marchigiana bagnata dal mare e accarezzata dalle campagne il 17 febbraio 1988. Mentre gli altri bambini collezionano figurine, lei raccoglie pietre e cristalli, senza ancora capire bene perché. Crescendo, la sua carriera universitaria in Lingue la porta a spostarsi spesso e a lavorare in varie…
Gloria Ambrogi
Gloria nasce in una città marchigiana bagnata dal mare e accarezzata dalle campagne il 17 febbraio 1988.
Mentre gli altri bambini collezionano figurine, lei raccoglie pietre e cristalli, senza ancora capire bene perché.
Crescendo, la sua carriera universitaria in Lingue la porta a spostarsi spesso e a lavorare in varie città italiane ed estere, fin quando decide di gettare l’ancora a Genova.
In questi anni di girovagare incontra lo Yoga, la meditazione, la filosofia orientale, la tarologia e l’interesse rinnovato per il mondo dei cristalli, che le permettono di avere sempre con sé un punto fermo, un centro a cui ritornare, indipendentemente dal luogo fisico o dalla situazione in cui si trova.
Consegue un Teacher Training di Hatha Yoga, uno in Yin Yoga, uno di Yoga Bimbi, una certificazione di ginnastica finalizzata al Benessere e al Fitness, uno di istruttrice Pilates, un certificato di Operatrice in Cristalloterapia e uno di massaggio Gua Sha, scoprendo la stretta interconnessione fra questi mondi. Negli anni continua la formazione, includendo aromaterapia, rilascio miofasciale e face yoga con acupressione.
Schiacciata tra la quotidianità frenetica e la magia del mondo olistico che tanto ama, un bel giorno decide di lasciare il suo stabile lavoro d’ufficio per dedicarsi totalmente alle sue passioni, continuando ad insegnare Yoga e pilates a tempo pieno.
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yin Yoga
- Insegnante Yoga Bimbi
- Istruttrice di Pilates
- Operatrice in Cristalloterapia
- Operatrice di massaggio Gua Sha
Giulia Musumeci
Mi sono avvicinata allo yoga in un momento molto difficile della mia vita. Con la pratica sono riuscita a riconnettermi al corpo e al respiro in maniera piena, fluida e consapevole. Negli anni l’apertura dello sguardo, lo studio e l’urgenza mista alla curiosità di esplorare sempre di più la nostra…
Giulia Musumeci
Mi sono avvicinata allo yoga in un momento molto difficile della mia vita. Con la pratica sono riuscita a riconnettermi al corpo e al respiro in maniera piena, fluida e consapevole.
Negli anni l’apertura dello sguardo, lo studio e l’urgenza mista alla curiosità di esplorare sempre di più la nostra esistenza, mi hanno spinta a formarmi come insegnante sia di yoga che di mindfulness, per poter condividere con gli altri il percorso ed il processo di consapevolezza.
Nella volontà di integrare le parti e gli sguardi alla vita, ho deciso di intraprendere un secondo corso di laurea e sono laureanda in psicologa clinica e della riabilitazione.
Nella mia pratica individuale e in quella con i/le miei/e allievi/e apro lo spazio all’osservazione e all’attenzione a ciò che succede in tutto il nostro sistema con ogni singolo respiro, ogni singolo movimento.
Lavoro con pratiche mirate al benessere del pavimento pelvico e la mia tesi di laurea si concentra sugli aspetti psicologici e le terapie integrate della vulvodinia, un disturbo largamente sottostimato e stigmatizzato che coinvolge aspetti psicologici e fisici della donna.
Sono istruttrice e docente alla scuola di Mindfulness Biodinamica, riconosciuta da Federmindfulness e iscritta all’Albo degli Istruttori di Mindfulness.
Sono insegnante di Hatha Yoga, Yin yoga, Yoga per bambini, Yoga in gravidanza, Yoga nidra.
Mi occupo anche di sessualità in gravidanza.
Sono certificata in Acceptance and Commitment Therapy un tipo di terapia che diversi studi hanno dimostrato essere efficace nella gestione del dolore cronico, e sono diplomanda al master di secondo livello come Mindfulness Clinical Therapist e come Psicodiagnosta.
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yin Yoga
- Insegnante Yoga Bimbi
- Insegnante Yoga in Gravidanza
- Insegnante di Yoga Nidra
- Certificata in Acceptance and Commitment Therapy
- Istruttrice e docente alla scuola di Mindfulness Biodinamica
Viola Spanu
E quando pensavo che la mia vita e il mio destino non potessero contenere altre sfaccettature, ho incontrato lo Yoga. Questo incontro ha ribaltato totalmente la mia prospettiva rispetto alle infinite potenzialità dell’essere e della vita, modellando prima il corpo e poi la mente. Grazie allo Yoga e agli altri…
Viola Spanu
E quando pensavo che la mia vita e il mio destino non potessero contenere altre sfaccettature, ho incontrato lo Yoga.
Questo incontro ha ribaltato totalmente la mia prospettiva rispetto alle infinite potenzialità dell’essere e della vita, modellando prima il corpo e poi la mente.
Grazie allo Yoga e agli altri percorsi fatti che si sono intessuti perfettamente fra loro, si è espansa la mia visione sul mondo, si è ampliato il mio sguardo verso uno spazio vuoto scevro di confini e ancora da svelare.
Ho capito quanto, le verità che ci raccontiamo e che pensiamo di possedere, possano mutare e maturare al cambio di prospettiva e quanta bellezza ci sia in questa incertezza e impermanenza.
Io sono Viola, insegnante di Hatha Yoga e Yin Yoga. Sono Diplomata alla Health science university come Igienista Naturale e mi sto formando per diventare Counselor olistico specializzata in Costellazioni Familiari e Tecniche energetiche.
Certificati
- Istruttrice di Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice Yin Yoga
- Diploma di Igienista Naturale
Francesca Ceconi
Nasco in provincia di Udine il 10/11/1980. Inizio ad insegnare acquaticità neonatale con i bambini da 0 a 6 anni, per poi prendere tutti i brevetti di acqua fitness e cominciare a confrontarmi con l’insegnamento agli adulti. Poco dopo scopro il Pilates (all’epoca poco conosciuto nella mia zona) ed inizio…
Francesca Ceconi
Nasco in provincia di Udine il 10/11/1980. Inizio ad insegnare acquaticità neonatale con i bambini da 0 a 6 anni, per poi prendere tutti i brevetti di acqua fitness e cominciare a confrontarmi con l’insegnamento agli adulti.
Poco dopo scopro il Pilates (all’epoca poco conosciuto nella mia zona) ed inizio a praticarlo come allieva per diverso tempo fino a quando capisco che forse è la mia strada, iniziando quindi il percorso per diventare insegnante e studiando negli anni diverse scuole per avere differenti punti di vista sulla disciplina.
Spinta da una ulteriore voglia di crescita personale e da una nuova consapevolezza interiore mi avvicino allo yoga.
Non credo al “caso” e quando scopro di avere una malattia rara, che in breve tempo mi porta a non riuscire più a condurre una vita normale, capisco che proprio lo yoga è la chiave per rimettermi in piedi e imparare ad ascoltare i miei limiti, rispettarli e pian piano superarli senza aspettative ma apprezzando ogni singolo progresso. Oggi vivo una vita pressoché normale tanto che chi non è a conoscenza di questo problema non se ne accorge.
Sono stati anni duri ma questa meravigliosa disciplina mi ha permesso di non utilizzare nessuna terapia farmacologica, soltanto il movimento e l’ascolto.
Per diverso tempo ho pensato e ripensato di voler insegnare yoga ma non mi sentivo adatta per via delle limitazioni fisiche fino a quando la mia insegnante mi spinge ad iscrivermi ad una scuola dicendomi che i miei punti deboli si sarebbero trasformati in punti di forza nel trasmettere lo yoga agli altri. La ascolto e mi iscrivo alla formazione di YogaPlanet regalandomi un’esperienza tra le più belle della mia vita e con immensa gratitudine continuo a studiare.
Maria Teresa Musci
Mi chiamo Musci Maria Teresa, sono un’ex atleta nel settore lanci dell’atletica leggera, da sempre nell’ambiente sportivo. Ho amato dal primo respiro lo yoga, che ho scoperto dopo una frattura alla caviglia. Mi ha accompagnato ogni giorno della mia vita, fedele compagno, mi ha dato calore e conforto, mi ha…
Maria Teresa Musci
Mi chiamo Musci Maria Teresa, sono un’ex atleta nel settore lanci dell’atletica leggera, da sempre nell’ambiente sportivo.
Ho amato dal primo respiro lo yoga, che ho scoperto dopo una frattura alla caviglia. Mi ha accompagnato ogni giorno della mia vita, fedele compagno, mi ha dato calore e conforto, mi ha resa forte e determinata ma anche più sensibile ed innamorata, più attenta e percettiva..
Yoga Planet è stata da subito un modello da seguire: pur non avendo schemi predefiniti , qui ho imparato ad ascoltarmi e ad ascoltare fino a quando tutto è stato chiaro…insegnare yoga sarebbe stata la mia strada!
Fissata con gli allineamenti, mio chiodo fisso, auguro ai miei allievi di riuscire a provare anche solo in parte, la mia stessa intensa passione per un”essere yoga”che ti allinea alla vita!
Certificati
Diploma di Insegnante Nazionale e Yoga Alliance 500 ore
Rosanna Di Noia
Sono nata nel 1986 a Minervino Murge, un piccolo paese al confine tra Puglia e Basilicata situato su due colline. Ho trascorso infanzia e adolescenza a contatto con la natura che circonda i miei luoghi d’origine. In perenne bisogno di movimento ho provato e praticato svariate discipline, tutto per gioco. Trasferita a…
Rosanna Di Noia
Sono nata nel 1986 a Minervino Murge, un piccolo paese al confine tra Puglia e Basilicata situato su due colline. Ho trascorso infanzia e adolescenza a contatto con la natura che circonda i miei luoghi d’origine.
In perenne bisogno di movimento ho provato e praticato svariate discipline, tutto per gioco. Trasferita a Bari per studio, ancora per gioco, ho iniziato a scoprire alcuni primi aspetti della pratica e della filosofia yoga. All’età di 27 anni ho deciso di tornare nel mio paese d’origine per svolgere la professione di avvocato, qui ho conosciuto una persona che mi ha mostrato come quel gioco che era per me lo yoga, fosse in realtà un mondo da esplorare.
Il divertimento è diventato passione, la passione ricerca e così ho frequentato il primo corso di formazione per insegnanti con Yoga Planet. Sempre con Yoga Planet ho frequentato un master di formazione in yoga posturale e un corso di formazione yoga metodo kundalini.
Attualmente, parallelamente alla professione di avvocato, pratico e insegno yoga. Definire lo stile della mia pratica sarebbe un impegno, è qualcosa che accade, senza schemi.
Credo che qualunque sia l’oggetto di una ricerca, il modo migliore per svolgerà sia imparare, condividendo e trasmettendo passione. Consapevole del fatto che la ricerca non avrà mai fine e che il vero apprendimento è nella condivisione delle esperienze.
Domenico Di Chiara
Domenico, nato il 3 aprile del 1994. La passione per il movimento nasce sin da piccolo, ho praticato tantissimi sport. Tutt’ora la mia ricerca non si “limita” alla pratica dello yoga, ma cerco sempre di esplorare le infinite possibilità del mio corpo. Attualmente pratico Ashtanga yoga e sono un appassionato…
Domenico Di Chiara
Domenico, nato il 3 aprile del 1994. La passione per il movimento nasce sin da piccolo, ho praticato tantissimi sport. Tutt’ora la mia ricerca non si “limita” alla pratica dello yoga, ma cerco sempre di esplorare le infinite possibilità del mio corpo.
Attualmente pratico Ashtanga yoga e sono un appassionato di verticalismo, mi piace stare a testa in giù; mi ricorda che essere pronti a cambiare punto di vista è importante. Insegno Vinyasa yoga.
Sono anche istruttore di equitazione, la mia grande passione. I cavalli sono i più grandi maestri che abbia mai incontrato, mi aiutano a guardarmi dentro e a capirmi.
Amo viaggiare e adoro leggere, perdermi tra le pagine di un bel libro; magari mentre sono in viaggio per la prossima destinazione.
Gabriella Polge
Nata il 29 giugno 1992, a Napoli. Mi trasferisco con la famiglia a Cesena qualche anno dopo. Alle elementari i miei fratelli mi avvicinano alla passione per l’Oriente attraverso i manga giapponesi, che mi fanno perdutamente innamorare del Giappone. Mi sento subito affine alla loro cultura e attraverso le letture…
Gabriella Polge
Nata il 29 giugno 1992, a Napoli. Mi trasferisco con la famiglia a Cesena qualche anno dopo. Alle elementari i miei fratelli mi avvicinano alla passione per l’Oriente attraverso i manga giapponesi, che mi fanno perdutamente innamorare del Giappone. Mi sento subito affine alla loro cultura e attraverso le letture comincio ad avvicinarmi anche alla filosofia.
All’università infatti intraprendo l’indirizzo di Antropologia, Religioni e civiltà orientali dove il corso di indologia dà altre sfumature alla pratica Yoga che ha cominciato a mettere le sue radici qualche tempo prima. Intanto intraprendo un viaggio di 3 mesi in solitaria a Kyoto, dove vengo strettamente a contatto con lo stile di vita orientale, così pacato, gentile e rispettoso. Lì comprendo che lo Yoga ha lavorato già molto su di me, così ben piantata a terra nonostante le difficoltà.
Lo Yoga e la meditazione fanno pian piano sempre più parte della mia quotidianità e decido di intraprendere il corso di formazione per diventare istruttrice con Yoga Planet. Non ci vedo assolutamente un obiettivo lavorativo, ma una crescita personale non solo nella pratica Yoga, ma anche come persona. Ho sempre infatti cercato di interfacciarmi con le mie paure e il corso di formazione ne avrebbe portate fuori tante..così è stato!
Dopo aver cominciato ad insegnare Yoga, al di là di ogni aspettativa, nel frattempo mi formo per diventare Operatrice Ayurveda Tradizionale.
L’Ayurveda è stata una scoperta fatta in formazione da Yoga Planet e che, affascinata da una medicina così antica e in armonia con la natura, non ho più abbandonato.
Questa disciplina ha portato nuove sfumature anche allo Yoga, infatti Ayurveda e Yoga sono definite scienze sorelle, sono estremamente collegate tra loro! Questa connessione mi è stata particolarmente chiara durante un viaggio in India, dove ho appreso le fondamenta dell’Ayurveda attraverso i testi sacri indiani e mi ha insegnato a diagnosticare gli squilibri e a riassettarli.
Forse sono sempre stata una ricercatrice. La mia natura curiosa mi ha sempre portata a cercare e abbattere quei muri della mia personalità costruita, per poter vivere e seguire il mio vero Sè, o l’anima, in qualunque modo vogliate chiamarlo. Quello che cerco di portare nella mia vita e nei miei insegnamenti è il vuoto, che permette di spogliarci, di fare spazio e rimanere con la nostra Natura; cerco di portare gratitudine, spontaneità, consapevolezza e ascolto di sé e dell’universo che ci circonda; cerco di portare alla consapevolezza del proprio potere personale e della propria energia.
Per tutto ciò ingrazio infinitamente i miei Maestri per la loro guida,, la Natura, gli allievi, le difficoltà, i viaggi…se sappiamo guardare bene, ogni cosa e ogni persona nel nostro percorso possono essere Maestri.
Alessandra Uccelli
Dopo un periodo di studio della danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma a 19 anni decido di lasciare questa mia passione per coltivarne un’altra, l’amore e la cura degli animali. Mi trasferisco prima a Perugia e poi a Milano, dove mi laureo in Medicina Veterinaria, per poi…
Alessandra Uccelli
Dopo un periodo di studio della danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma a 19 anni decido di lasciare questa mia passione per coltivarne un’altra, l’amore e la cura degli animali.
Mi trasferisco prima a Perugia e poi a Milano, dove mi laureo in Medicina Veterinaria, per poi tornare a Roma per praticare la mia professione.
Sin da bambina, grazie a mia madre, ho la possibilità di avvicinarmi allo Yoga, in particolare ai suoi aspetti spirituali ed esoterici. Ma è solo in età adulta che Inizio un percorso fatto di anni di lezioni, meditazione e ricerca attraverso l’incontro ed il confronto con insegnanti, Maestri e la lettura di libri.
Poi arriva l’insegnamento ed il mio percorso di formazione con Yogaplanet.
Da brava gemellina devo continuare a sperimentare e decido di inserire lo yoga anche nel mio hobby, il surf.
Con il mio coach creiamo supporti adatti al “balance yoga”.
Yoga è perdere i propri confini per sentire e sentirsi parte di tutto ciò che ci circonda.
Barbara Passarella
Mi chiamo Barbara Passarella e sono nata il 03/02/1985 in provincia di Venezia 3 settimane oltre il termine che era stato dato per il parto! “Con il mio giusto tempo” è stato il motto che ho reimparato ad assimilare nella mia Vita dopo lunghi anni di immersione nei ritmi frenetici…
Barbara Passarella
Mi chiamo Barbara Passarella e sono nata il 03/02/1985 in provincia di Venezia 3 settimane oltre il termine che era stato dato per il parto!
“Con il mio giusto tempo” è stato il motto che ho reimparato ad assimilare nella mia Vita dopo lunghi anni di immersione nei ritmi frenetici di città nella quale mi sono formata come Psicologa ed operatrice olistica, lavorando no stop. Insegnante di yoga RYT 500, conduco classi dal 2016.
Lo yoga è entrato nella mia vita a 25 anni dopo un lutto di famiglia con il quale ogni tipo di certezza è crollata, lasciando spazio a vuoti immensi che mi hanno magistralmente ispirato a nuove e autentiche visioni verso ciò che definisco “oltre” l’idea che avevo di me stessa fino a quel momento.
Infinitamente grata di questa possibilità di condivisione, di ogni momento trascorso in Natura e di ogni esperienza che mi accompagni in questo continuo viaggio di crescita che è la Vita!
Certificati:
- Abilitazione alla professione di psicologa
- Insegnante di Yoga RYT 500
- Attestato di operatrice olistica bionaturale
- Diploma di operatrice in training autogeno
- Reiki Master metodo Usui
- Reiki Master Delfini di Atlantide
- 1° e 2° livello Karuna Reiki
Antonio Strassoldo
Nato a Genova il 12 settembre del 1990. Guida Ambientale Escursionistica abilitata e Insegnante di Yoga 500h formatosi presso Yoga Planet, matura le proprie scelte professionali ed esistenziali approfondendo il rapporto con la natura, il movimento e l’interiorità. Per diversi anni ha praticato l’arte marziale Systema, di origine russa, che…
Antonio Strassoldo
Nato a Genova il 12 settembre del 1990. Guida Ambientale Escursionistica abilitata e Insegnante di Yoga 500h formatosi presso Yoga Planet, matura le proprie scelte professionali ed esistenziali approfondendo il rapporto con la natura, il movimento e l’interiorità.
Per diversi anni ha praticato l’arte marziale Systema, di origine russa, che ha rappresentato una iniziazione alla consapevolezza corporea secondo la profonda tradizione slava. Ha contemporaneamente incontrato la meditazione Zen e la pratica dello Hatha Yoga, da anni divenuti elementi quotidiani e rituali nella sua vita e ricerca.
Sente da sempre la necessità di sperimentare e apprendere in modo autodidatta, leggendo, studiando e affidandosi all’intuizione per avere esperienza diretta del sapere orientale antico. Ama portare un punto di vista differente quando si trova sui sentieri, dando risalto alla dimensione del ” porsi in ascolto ” per far dialogare ciò che sta dentro di sé con ciò che appare nel Libro della Natura: da questo meraviglioso incontro può infatti sorgere una spontanea comprensione della realtà nel suo insieme.
Crede che ogni cosa faccia parte dell’eterno Gioco del Mondo, all’interno di una dimensione Ecologica e Spirituale più ampia. Attualmente segue una formazione in Ecopsicologia e Musicoterapia Nada Yoga. Ama la musica, il canto e il suonare insieme; e a questo proposito fa parte di un gruppo acustico che propone folk americano ed europeo sotto una luce intima ed essenziale.
Vive in una dimensione abitativa rurale e resiliente, fatta di fatica, lavoro manuale e dialogo con le stagioni: qui ha trovato la sostanza dell’essere un ” Eremita 2.0 “, un uomo sulla riva della società.
Daniela Matagan
Nasce sotto il segno del Leone. Apparentemente timida e semplice, ma tiene in tasca le sue “doti” da leonessa, tirandole fuori all’occorrenza. Libera da ogni senso di appartenenza e con grande capacità di adattamento, considera ogni posto del mondo casa sua. Da quando ha memoria, cerca lo scopo della vita.…
Daniela Matagan
Nasce sotto il segno del Leone. Apparentemente timida e semplice, ma tiene in tasca le sue “doti” da leonessa, tirandole fuori all’occorrenza. Libera da ogni senso di appartenenza e con grande capacità di adattamento, considera ogni posto del mondo casa sua.
Da quando ha memoria, cerca lo scopo della vita. Uno lo ha trovato, anzi due, dopo aver avute le due figlie, alle quali cerca di trasmettere, senza costrizioni,
gli insegnamenti dello yoga.
Prima dello yoga, ha seguito altre vie spirituali che, però, non le hanno colmato quel vuoto che aveva dentro. Poi incontra lo yoga che le ha subito acceso e mosso dentro un fuoco inspiegabile. Dal modo in cui è accaduto le piace credere che lo yoga l’abbia trovata e non viceversa.
Si lascia guidare e ispirare dalla passione per questa disciplina e ritiene che “ le ha salvato l’esistenza “. Ama il sole, la natura, la poesia e la solitudine.
Oggi abita nel silenzio di un piccolo paese di montagna, insieme al marito e le figlie, e insegna in Alta e Bassa Valle di Susa.
Beatrice Scarpa
Il suo percorso inizia in tenera età approcciando al mondo della danza e riuscendo a fare della sua passione la sua attività lavorativa. Inizia ad insegnare danza moderna e contemporanea a bambini dagli 8 anni in su e corsi amatoriali per adulti in diverse scuole professionali del Triveneto. Fu proprio…
Beatrice Scarpa
Il suo percorso inizia in tenera età approcciando al mondo della danza e riuscendo a fare della sua passione la sua attività lavorativa. Inizia ad insegnare danza moderna e contemporanea a bambini dagli 8 anni in su e corsi amatoriali per adulti in diverse scuole professionali del Triveneto.
Fu proprio nelle sale di danza che fece il primo incontro con lo yoga grazie a un maestro; ma sarà solo 10 anni dopo che inizierà a praticare questa disciplina come autodidatta.
Nel 2019 sente la necessità di andare oltre all’arte della danza, di scoprire nuove cose di sé e decide di iniziare un nuovo percorso iscrivendosi al corso di formazione yoga di 500h presso “Yoga Planet” e ottenere un master in Yoga Posturale.
Attualmente insegna Hatha yoga e Vinyāsa yoga in diversi centri sportivi, segue lezioni di gruppo e individuali e organizza eventi e retreat.
La passione per l’insegnamento e lo yoga le ha permesso di entrare nella famiglia di YogaPlanet.
Certificati
- Istruttrice Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
- Istruttrice di Yoga posturale Certificata Yoga Alliance e Csen
- Dottoressa in Scienze e tecniche della comunicazione
Noemi Massarenti
Scorpioncina di nascita, sin da piccola sono sempre stata affascinata da tutto ciò che è misterioso,occulto ed esoterico. Studiosa e praticante di sciamanesimo nativo americano da più di dieci anni, ormai parte integrante del mio stile di vita. Per anni sono stata ballerina artista di strada: questo mi ha permesso…
Noemi Massarenti
Scorpioncina di nascita, sin da piccola sono sempre stata affascinata da tutto ciò che è misterioso,occulto ed esoterico.
Studiosa e praticante di sciamanesimo nativo americano da più di dieci anni, ormai parte integrante del mio stile di vita.
Per anni sono stata ballerina artista di strada: questo mi ha permesso di entrare in contatto con uno stile di vita e con persone “fuori dagli schemi”. Ed è proprio in questo tratto della mia vita che la meditazione prima e lo yoga poi sono entrati portandomi ad una trasformazione radicale: ho iniziato a capire l’importanza delle radici.
Ora sono operatrice energetica ed insegno Pilates, Posturale e Yoga. Insegnare è una delle cose più belle e sacre: imparare costantemente e trasmetterlo agli altri per pura gioia della condivisione!
Lo yoga per me è un viaggio dentro se stessi, dove non importa la meta, ma importa quel passo verso la conoscenza di sé, forse il viaggio più importante della nostra vita!
Certificati
- Istruttrice di yoga certificata Yoga Alliance e Csen
- Operatrice energetica
- Insegnante di pilates matwork
Alessandra Monticelli
Insegnante di Anatomia, Asana Apice, Mente e Meditazione. Laureata in Scienze Infermieristiche e Scienze Regionali del Sud Asia, ho passato gli ultimi dieci anni spostandomi in varie nazioni dell’Europa e dell’Asia, lavorando come infermiera e maturando altre esperienze di lavoro all’interno di organizzazioni politiche, collezionando storie di vita e racconti. …
Alessandra Monticelli
Insegnante di Anatomia, Asana Apice, Mente e Meditazione.
Laureata in Scienze Infermieristiche e Scienze Regionali del Sud Asia, ho passato gli ultimi dieci anni spostandomi in varie nazioni dell’Europa e dell’Asia, lavorando come infermiera e maturando altre esperienze di lavoro all’interno di organizzazioni politiche, collezionando storie di vita e racconti.
I viaggi mi hanno aperta ad una comprensione più profonda della quotidianità e mi sono lasciata permeare dalla pace che si manifesta attraverso la semplicità e dalla capacità di adattamento dell’essere umano anche nelle condizioni più estreme. Il lavoro da infermiera mi ha reso una persona molto sensibile ed empatica, cerco di rispondere in modo olistico ai bisogni delle persone di cui mi prendo cura.
Ho sempre avuto una spiccata intuizione ed immaginazione, qualità che ho iniziato a comprendere da quando lo yoga è entrato nella mia vita, all’età di 22 anni.
La libertà che provo sul tappetino è la stessa che provo guardando l’orizzonte del mare. Credo che lo yoga sia una disciplina che possa servire per l’emancipazione del singolo e della collettività, per questo cerco di portare il pensiero yogico anche laddove non c’è ancora terreno fertile.
Certificati
- Insegnante yoga RYT e Yoga Alliance
- Insegnante Yin Yoga
- Insegnante Yoga Posturale
Francesca Pesco
Nata a Genova, ho conosciuto per la prima volta il mondo dello Yoga in un momento particolarmente difficile della mia vita, provando per gioco a partecipare ad una lezione in uno studio vicino casa mia. Sono sempre stata legata all’idea di attività fisica dinamica, muoversi senza fermarsi, sudare e tonificare…
Francesca Pesco
Nata a Genova, ho conosciuto per la prima volta il mondo dello Yoga in un momento particolarmente difficile della mia vita, provando per gioco a partecipare ad una lezione in uno studio vicino casa mia.
Sono sempre stata legata all’idea di attività fisica dinamica, muoversi senza fermarsi, sudare e tonificare il proprio corpo. Avrei pensato a tutto tranne che lo Yoga potesse diventare parte integrante della mia vita.
Da quella prima volta non ho mai più smesso di praticare al punto da voler trasmettere quella sensazione di crescita anche agli altri intraprendendo il percorso di formazione insegnanti Yoga 250 h presso Yoga Planet.
Ho scelto questa scuola spinta dall’intuizione verso un qualcosa che non apparteneva a dogmi particolari ma lasciava la completa libertà di essere stessi e far uscire la propria autenticità.
Mi piace sperimentare la mia curiosità viaggiando e conoscendo persone di tutto il mondo, per questo motivo mi sono laureata in Lingue per la comunicazione internazionale.
Lo Yoga mi ha permesso, però di comunicare con me stessa in modo profondo andando a scavare in quei posti in cui non sono mai riuscita ad entrare. Praticare Yoga non è sempre rilassante e gioioso ma rappresenta davvero un percorso di grande crescita e consapevolezza che permette di vedere il mondo da un punto di vista lucido per affrontarlo con coraggio.
Dopo la prima formazione ho scelto di intraprendere anche la specializzazione in Yoga Nidra che integrandolo con le lezioni di Hatha Yoga rappresenta un modo per rilassarsi ma allo stesso tempo lasciare andare davvero ciò che vogliamo abbandonare per creare spazi nuovi dentro di noi.
Lo Yoga per me è vivere consapevolmente giorno dopo giorno, a volte non è facile ma rappresenta uno strumento prezioso che va curato quotidianamente perché noi valiamo.
Certificati
- Istruttrice di Yoga certificata Yoga Alliance
- Insegnante di Yoga Nidra
Giada Andrea Rusciano
Nata a Napoli l’11 dicembre 1987, seguo la mia passione per la letteratura e la storia laureandomi in Filologia Moderna. Durante gli anni di studio cresce dentro di me la sensazione che la conoscenza sia in realtà come una donna sfuggente e capricciosa che irretisce con mille promesse lasciandoti con…
Giada Andrea Rusciano
Nata a Napoli l’11 dicembre 1987, seguo la mia passione per la letteratura e la storia laureandomi in Filologia Moderna.
Durante gli anni di studio cresce dentro di me la sensazione che la conoscenza sia in realtà come una donna sfuggente e capricciosa che irretisce con mille promesse lasciandoti con più domande che risposte.
La mia ricerca parte molto presto, partecipo a gruppi di meditazione di vario tipo, entro in contatto con diverse realtà del panorama napoletano che si occupano di spiritualità, ecc…non sempre con esiti felici.
Mi accorgo solo ora, guardandomi indietro, che lo yoga ha da sempre orbitato nella mia vita aspettando pazientemente che mi accorgessi di lui e quando è successo è stato amore al primo asana.
Decido di fare un corso di formazione insegnanti senza lo scopo di insegnare davvero, volevo solo vivere un’esperienza personale e più intensa con questa disciplina per me del tutto nuova e invece finisco per innamorarmi così tanto che non riesco a trattenere il desiderio di portare agli altri quello che ho imparato.
Entrando in Yoga Planet trovo una famiglia, un posto in cui condividere esperienze e crescere.
Ho scoperto con lo yoga un canale di esplorazione interiore completamente diverso dove il corpo, per me, diventa il più grande maestro.
Certificati
- Insegnante yoga 500 RYT e Yoga Alliance
- Insegnante Yin Yoga
Pablita Spedicato
Sono nata a Lecce e cresciuta a Milano fino all’adolescenza. Rientrata nella città natale, ho avuto molte difficoltà ad interagire con i miei coetanei. Per superare il disagio mi sono rifugiata nello sport e nella danza. Stando comunque in gran parte sola, leggevo molto e di tutto, finchè ho trovato…
Pablita Spedicato
Sono nata a Lecce e cresciuta a Milano fino all’adolescenza. Rientrata nella città natale, ho avuto molte difficoltà ad interagire con i miei coetanei. Per superare il disagio mi sono rifugiata nello sport e nella danza. Stando comunque in gran parte sola, leggevo molto e di tutto, finchè ho trovato un libro di yoga nella libreria di famiglia ed è stato Amore.
Ho iniziato a praticarlo sbagliando molto, ma ho sentito subito che lo yoga mi rendeva più forte e sicura nel mondo, un mondo che mi intimoriva.
Nel corso degli anni ho frequentato varie scuole di yoga, che praticavano diversi stili e, dopo circa vent’anni trascorsi come allieva, ho sentito il desiderio di trasmettere agli altri, ciò che ha migliorato in qualità la mia vita.
Ho frequentato per due anni la Federazione Italiana Yoga, ho poi scoperto Yoga Planet e ho terminato il mio percorso di formazione in questa Scuola appassionante ed accogliente con il diploma di Istruttore di Yoga e Yoga Posturale.
La mia continua ricerca di benessere a tutti i livelli, mi ha anche portato a diplomarmi in Naturopatia presso Riza Psicosomatica in Roma nel 2003, a specializzarmi e ad insegnare Riflessologia Plantare, a specializzarmi in Terapia Cranio Sacrale, a diplomarmi con un Master triennale in Fitoterapia Clinica all’università della Tuscia a Viterbo nel 2012 e a partecipare a vari corsi di formazione legati al benessere. Credo nella formazione continua, negli aggiornamenti e nella voglia di migliorarsi sempre.
Lo Yoga è sempre stato il Faro che ha illuminato la mia vita! Il mio punto fermo, pur cambiando esso stesso.
Nella pratica yoga percepisco il significato di flusso e di connessione con l’universo, ciò mi rende grata e libera.
Certificati
▪︎Istruttrice Yoga Certificata Yoga Alliance e Csen
▪︎Istruttrice Yoga Posturale Certificata Yoga Alliance e Csen
▪︎Naturopata diploma Riza Psicosomatica con Specializzazione in Riflessologia Plantare e
Terapia Cranio Sacrale Riza
▪︎Master Fitoterapia Clinica Università della Tuscia
Chiara Di Malta
Classe 1994, nata e cresciuta a Livorno, tra il bel mare di Calafuria e l’orto di mio nonno. Fin da piccola sonostata una bambina silenziosa e tranquilla, preferendo sempre la semplicità del silenzio e rifugiandomi inangoli in cui i miei pensieri potessero crescere e germogliare. Sento parlare per la prima…
Chiara Di Malta
Classe 1994, nata e cresciuta a Livorno, tra il bel mare di Calafuria e l’orto di mio nonno. Fin da piccola sono
stata una bambina silenziosa e tranquilla, preferendo sempre la semplicità del silenzio e rifugiandomi in
angoli in cui i miei pensieri potessero crescere e germogliare.
Sento parlare per la prima volta dello Yoga da mia nonna che lo praticava due volte a settimana. Ricordo come fosse ieri un quadro raffigurante i passaggi del Saluto al Sole che lei teneva appeso nel corridoio. Purtroppo quella stampa è sparita. Forse il bisogno di avvicinarmi a lei, forse perché lo yoga è la disciplina più adatta a me, forse perché amo insegnare e amo
sentire su di me gli effetti della pratica e ancor di più vederli nelle persone che seguono le mie pratiche. Per
tutti questi motivi forse lo yoga è entrato a far parte della mia vita totalmente. Nei modi di pensare, di respirare e
di muovermi.
Ho aperto il mio piccolo studio di Yoga a Livorno, un piccolo e intimo spazio, proprio come
me, in cui amici, parenti e praticanti di ogni livello vengono a conoscere lo yoga e soprattutto a conoscere
loro stessi.
Certificati
- Istruttrice Yoga certificata Csen e Yoga Alliance 250h
- Naturopata
Valentina Polo
Il suo percorso di yoga inizia nel 2014 in una scuola di Tantra Yoga nel nord Italia. In seguito, si trasferisce in India, dove completa il suo primo corso di formazione per insegnanti e approfondisce tematiche legate alla filosofia dello yoga. Tornata in Italia, consegue il certificato Yoga Alliance e…
Valentina Polo
Il suo percorso di yoga inizia nel 2014 in una scuola di Tantra Yoga nel nord Italia. In seguito, si trasferisce in India, dove completa il suo primo corso di formazione per insegnanti e approfondisce tematiche legate alla filosofia dello yoga. Tornata in Italia, consegue il certificato Yoga Alliance e comincia ad insegnare Hatha Yoga, esplorando il movimento del corpo da un punto di vista energetico.
È interessata allo studio dei testi antichi, alla meditazione, al suono, e alle asana come strumenti di conoscenza profonda di sé. Nel suo quotidiano integra una pratica semplice, dedicata all’ascolto, e continua a sperimentare su se stessa la potenza dello yoga come nutrimento e sostegno alla Vita. Crede profondamente nell’insegnamento agli altri come mezzo per approfondire questa disciplina.
Ad oggi, Valentina insegna nei corsi di formazione insegnanti di Yoga Planet, in particolare “Filosofia e Tipi di Yoga” e “Chakra e Ayurveda”, e collabora con la scuola per l’insegnamento e la traduzione di testi in lingua inglese. Inoltre, organizza corsi di yoga e meditazione in provincia di Trento.
Certificati
- Yoga Alliance 500 h