Yoga di coppia: Guida alle posizioni in due (Parte 3)

Yoga di coppia: Guida alle posizioni in due (Parte 3)

Yoga di coppia: Manuale illustrato dei principali Asana di inversione e di forza

Yoga di coppia… ne hai mai sentito parlare?

Se sei un lettore del nostro Blog o un allievo Yoga Planet sai esattamente a cosa mi riferisco…

Se invece è la prima volta che ti approcci a questo tipo di Yoga sei comunque nel posto giusto!

Non a caso lo Yoga di coppia è davvero alla portata di tutti…
Che tu sia un allievo desideroso di condividere la pratica con il tuo partner o amico/a;
oppure, se già insegni e vuoi offrire nuovi stimoli durante le tue lezioni Yoga. 

In questa Terza parte della Guida alle posizioni in due cercheremo di capire come si eseguono i principali Asana di inversione e di forza

Ti sei perso gli articoli precedenti?

Nessun problema! Puoi sempre consultare: 

Ma ora proseguiamo il nostro viaggio nell’universo dello Yoga di coppia!

Buona lettura e buona pratica 😉

Che cos’è lo Yoga di coppia?

Lo Yoga di coppia è un modo straordinario per condividere la passione con chi ami! 

Non solo… Come mi piace ripetere, praticare in due consente di moltiplicare i benefici dello Yoga

Mi riferisco a una sorta di “dare/avere” davvero difficile da spiegare a parole, ma tanto semplice da percepire nei fatti… Respiro dopo respiro.

Proprio per questo lo Yoga di coppia è perfetto per consentire di esprimerci al meglio, aiutarci a trovare l’equilibrio, e perchè no, anche a superare i nostri limiti…
Tutto ciò grazie al sostegno reciproco e alla capacità di fidarci di noi stessi e degli altri.

Ma ricorda! Per praticare in coppia occorre più che mai rispettare i principi di Ahimsa (la non violenza) e Satya (la verità, autenticità). Proprio come prescritti dal Saggio Patanjali nei suoi Yoga Sutra!

In ogni caso, all’interno della nostra Guida allo Yoga di coppia, abbiamo scelto di selezionare i principali Asana in base alle famiglie di appartenenza.

Ecco come:

  1. Posizioni Yoga di Base (illustrate all’interno della Prima parte della Guida) 
  2. Posizioni Yoga in Piedi (vedi la Prima parte della Guida)
  3. Posizioni Yoga di Equilibrio in Piedi (che puoi trovare all’interno della Seconda parte della Guida)
  4. Posizioni Yoga con Estensione Indietro (anche queste nella Seconda parte della Guida)
  5. Posizioni Yoga di Inversione (che vedremo di seguito)
  6. Posizioni Yoga di Forza (di cui parleremo tra poco)
  7. Posizioni Yoga con Flessione in Avanti 
  8. Posizioni Yoga in Torsione
  9. Posizioni Yoga da Meditazione e Rilassamento

Ma vediamo subito quelli che sono i maggiori Asana di inversione di coppia (dette anche posizioni Yoga capovolte). 

Yoga di coppia: POSIZIONI DI INVERSIONE

Lo Yoga di coppia è particolarmente utile nelle posizioni di inversione, specie per quelle che inizialmente possono sembrare più ostiche.

Mi riferisco ad Asana come, ad esempio, Sirsasana, la verticale sulla testa tanto amata e al tempo stesso temuta dai neofiti. 

In questo e in molti altri casi lavorare in due può essere davvero uno strumento prezioso per prendere confidenza con le posizioni a testa in giù…

Tra l’altro devi sapere che, nella pratica Yoga, le posizioni capovolte hanno un ruolo molto importante. Questo perchè mirano a invertire le polarità energetiche del corpo e ci aiutano a ribaltare gli schemi mentali. 

Inoltre ci spalancano le porte alla dimensione sacra della disciplina. 

In più, da un punto di vista psicologico, ci aiutano a superare la paura che spesso è l’unica responsabile della difficoltà iniziale che si può riscontrare nell’approcciarsi a questo gruppo di Asana. 

Dunque, come avrai intuito, sperimentare le inversioni in coppia regala incredibili vantaggi a entrambi i partner! 

Halasana

La Posizione Yoga dell’Aratro

Yoga di coppia HALASANA
Un modo per eseguire Halasana con lo Yoga di coppia

Cominciamo il viaggio nello Yoga di coppia partendo da Halasana, termine Sanscrito che potremmo tradurre come “posizione Yoga dell’Aratro”. 

Se eseguita correttamente è particolarmente utile per rilassare e distendere la colonna.
Difatti svolge una funzione terapeutica per il mal di schiena ma anche per la tiroide

Sul piano energetico lavora principalmente sull’energia di Vishuddha, il Chakra della Gola connesso alla comunicazione verbale e alla creatività.

Ma veniamo subito alla pratica Yoga di coppia.

Di seguito ti propongo tre modi differenti per eseguire Halasana in due:
  1. Un primo modo prevede che entrambi eseguiate contemporaneamente la posizione dell’Aratro ma in direzioni opposte e portando a contatto la pianta del piede corrispondente (come indicato nella foto qui sopra).
    Il contatto fra i piedi avviene tenendo una gamba a terra e l’altra distesa verso l’alto.
    Per farlo è necessario che uno dei due praticanti entri per primo in Halasana in modo che l’altro possa “prendere le misure”.

  2. Un altro modo per praticare Halasana con lo Yoga di coppia comporta il fatto che uno dei due partner offra un aiuto concreto all’altro nel praticare correttamente la posizione.
    Anche in questo caso uno eseguirà per primo l’Asana mentre l’altro, posizionandosi davanti, entrerà nella stessa posa ma con le piante dei piedi aderenti alla zona dorsale dell’altro in modo da sorreggere la sua schiena (vedi l’immagine qui sotto).
Yoga di coppia HALASANA con sostegno
Halasana in coppia con sostegno

3. Infine, attraverso lo Yoga di coppia, possiamo praticare Halasana mentre il nostro compagno/a esegue Paschimottanasana sulle nostre gambe.
La figura che si creerà ricorda sicuramente il simbolo dell’infinito, richiamando in noi il concetto di Unione, più che mai imprescindibile nello Yoga in coppia
Qui è necessario che uno dei due inizi entrando nell’Aratro; l’altro invece dovrà portare le gambe sul compagno per effettuare la chiusura tipica della Pinza per poi afferrare le sue braccia con una presa doppia. In questo modo entrambi i partner si sostengono a vicenda nelle rispettive posizioni (come mostrato nella foto qui sotto). 

Yoga di coppia HALASANA e PASHIMOTTANASANA
Halasana e Pashimottanasana in coppia

Salamba Sarvangasana

La Posizione Yoga della Candela o Verticale sulle Spalle

Yoga di coppia, SALAMBA SARVANGASANA
Salamba Sarvangasana eseguito in due

Una posizione molto interessante da sperimentare con lo Yoga di coppia è Salamba Sarvangasana, ovvero la posizione della Candela o Verticale sulle Spalle.

Anche questa postura è particolarmente utile per migliorare le funzionalità della tiroide poiché va a stimolare Vishuddha Chakra.

Inoltre, a livello fisico, contribuisce a rinforzare spalle e braccia, oltre ad alleviare lo stress, la stanchezza e i sintomi collegati all’insonnia.

Per i suoi straordinari benefici e per la sua accessibilità fin dalle prime lezioni di Yoga, si tratta di un Asana molto amato. Probabilmente la posizione di inversione fra le più praticate durante le classi Yoga. 

Nel complesso si tratta di una splendida posizione da eseguire a coppie anche perché offre ai praticanti la possibilità di sostenersi reciprocamente. 

Ma ecco come eseguire Salamba Sarvangasana attraverso un lavoro Yoga di coppia:
  1. Posizionatevi entrambi supini sul tappetino, con la testa una vicina all’altra.
    In questa fase abbiate cura di sfiorarvi con la sommità del capo, ovvero l’area della Corona in corrispondenza della fontanella

  2. Ora, nella fase di inspiro, sollevate entrambi il bacino da terra in modo da portare il busto il più possibile sulla linea delle spalle. Per farlo attivate l’addome ed estendete le gambe verso l’alto, mantenendole tese.

  3. Portate le mani sulla zona lombare per aiutarvi a sorreggere la colonna (almeno in una prima fase).

  4. Infine portate i piedi a contatto fra di voi. Potete sfiorare l’uno le punte dei piedi dell’altro (come indicato nella foto qui sopra) oppure toccare uno la pianta dei piedi dell’altro o il dorso.

  5. Rimanete in posizione per qualche respiro. Per uscire dall’Asana, invece, richiamate le ginocchia al petto e riportate gradualmente la colonna a terra.

Sirsasana

La Posizione Yoga sulla Testa o Verticale sulla Testa

Yoga di coppia SIRSASANA
Sirsasana durante la pratica Yoga di coppia

Ed eccoci a Sirsasana, la posizione Yoga sulla Testa o Verticale sulla Testa. 

Considerata la regina di tutti gli Asana, è molto praticata sia nello Hatha Yoga che nel Vinyasa.

Difatti questa postura è uno splendido esercizio per rinforzare tutto il corpo.
In particolare le braccia, le spalle, il collo ed i muscoli del tronco.

Ma se vuoi scoprire nel dettaglio tutti i benefici di Sirsasana, le sue varianti e le eventuali controindicazioni, ti rimando all’articolo dedicato a questa posizione!

In ogni caso devi sapere che, anche attraverso lo Yoga di coppia, questa postura è in grado di stimolare soprattutto il Sesto Chakra, Ajna, ed il Settimo Chakra, Sahasrara.

Ma la cosa davvero interessante è che, praticare Sirsasana a coppie, è utilissimo!
Specialmente se sei alle prime armi…

Infatti, anziché dover utilizzare il muro come sostegno iniziale, possiamo fare affidamento sul nostro compagno/a di pratica.

Per questo, di seguito, ti illustrerò nel dettaglio come affiancare in tutta sicurezza il tuo compagno (o allievo) grazie allo Yoga di coppia.

Ecco come fare in pochi e semplici passaggi:
  1. Chiedi al tuo partner (o allievo) di preparare la “base” di Sirsasana con gli avambracci a terra, le dita intrecciate “a coppa” e la sommità della testa che sfiora il tappetino.
    (Se vuoi conoscere tutti i passaggi per eseguire la verticale sulla testa ti rimando all’articolo dedicato a Sirsasana).

  2. A questo punto posizionati con le gambe aperte davanti a lui come se volessi “accogliere” la sua zona lombare con il tuo bacino e invitalo a camminare con i piedi verso i suoi gomiti.  

  3. Poi fletti leggermente le ginocchia e afferra con entrambe le mani la parte posteriore delle sue cosce, così da trazionare il suo bacino contro il tuo.

  4. Quando senti che la sua posizione è stabile, sposta lentamente le mani sulla parte anteriore delle sue cosce per aiutarlo a ruotare il bacino e ad estendere le gambe verso l’alto.

  5. Infine, se avverti che il tuo compagno è in grado di mantenere un buon equilibrio, prova a fare un passo indietro e afferra delicatamente le sue caviglie per conservare un contatto con lui (come puoi vedere nella foto sopra). Se senti che la sua posizione è del tutto stabile puoi lasciare andare anche le caviglie e consentirgli di sperimentare Sirsasana autonomamente.

  6. Se possibile invertite il ruolo all’interno della coppia.

Pincha Mayurasana

La Posizione Yoga del Pavone Reale o della Piuma di Pavone

Pincha Mayurasana durante la pratica Yoga di coppia
Pincha Mayurasana durante la pratica Yoga di coppia

Pincha Mayurasana è una posizione invertita molto simile a Sirsasana. 

In questo caso però il peso del corpo è tutto sugli avambracci mentre la testa è sollevata da terra.

Anche qui lo Yoga di coppia rappresenta un ottimo strumento per consentirci di assistere al meglio i nostri compagni o allievi. 

In particolare, il lavoro in due, ci offre l’occasione di superare quella paura che spesso rappresenta l’unico vero ostacolo nell’eseguire l’Asana. 

Tra l’altro Pincha Mayurasana rappresenta una grande sfida soprattutto perché consente di acquisire maggiore fiducia in se stessi, migliorando l’equilibrio fisico e mentale.

Nel complesso rinforza i muscoli delle spalle, delle braccia, della colonna e tonifica tutti gli organi interni. 

Perdipiù agisce in maniera significativa sulle energie di Manipura e Anahata Chakra.

Ma come praticare Pincha Mayurasana con lo Yoga di coppia?
  1. Invita il tuo compagno o allievo a portare gli avambracci a terra con le dita delle mani ben aperte e a sollevare le gambe come per entrare nella posizione del Delfino (Asana perfetto per costruire la forza necessaria ad eseguire Pincha Mayurasana).

  2. Posizionati davanti a lui (o lei) con le gambe leggermente aperte e le ginocchia a contatto con le sue scapole così da creare un supporto stabile per la sua schiena. 

  3. A questo punto, come in Sirsasana, afferra le sue cosce esternamente per aiutarlo a portare il bacino in linea con le spalle.

  4. Poi ruota le mani verso la parte anteriore delle sue cosce e aiutalo a estendere le gambe verso l’altro. 

  5. Infine, anche in questo caso, indietreggia un poco e afferra le sue tibie o caviglie per consentire al tuo partner di trovare l’equilibrio.

  6. Se possibile lascia anche la presa delle gambe.

Adho Mukha Vrksasana

La Posizione Yoga dell’Albero capovolto o Verticale sulle Mani

Adho Mukha Vrksasana con lo Yoga di coppia

Un’altra inversione particolarmente utile da eseguire con lo Yoga di coppia è Adho Mukha Vrksasana, ovvero la verticale sulle mani.

In realtà questo termine deriva dal Sanscrito e significa “posizione dell’Albero capovolto”.  

Si tratta di una posizione estremamente energizzante e piuttosto avanzata.

Proprio per questo, poter contare sul supporto di un Insegnante o del proprio compagno è più che mai fondamentale per poterla eseguire in sicurezza. 

Come le precedenti, anche questo tipo di inversione è molto utile per rinforzare spalle, braccia e schiena. In più potenzia notevolmente i polsi.

Oltretutto, sul piano sottile, svolge un’intensa azione su Manipura Chakra.
In altre parole ci consente di sprigionare e alimentare quel fuoco sacro che arde all’interno del nostro Plesso Solare.  

Ma ecco come fare Adho Mukha Vrksasana grazia allo Yoga di coppia:
  1. Come visto per le precedenti posizioni, eseguire la verticale in coppia presuppone che uno dei due praticanti funga da “sostegno” per l’altro.
    La “tecnica” è molto simile a quella illustrata per Sirsasana e Pincha Mayurasana.
    Pertanto chiedi al tuo compagno o allievo di trovare gli allineamenti di base per entrare in Adho Mukha Vrksasana.

  2. Ora posizionati davanti a lui con le ginocchia più o meno all’altezza delle sue spalle, così che le tue gambe e il bacino rappresentino una base stabile durante tutta l’inversione.

  3. Poi afferra la parte posteriore delle sue cosce e, come visto in precedenza, traziona il suo bacino verso di te.

  4. Ora ruota le tue mani sulla parte anteriore delle sue cosce ed aiutalo ad estendere le gambe.

  5. Infine posiziona le tue mani più o meno all’altezza dei suoi polpacci ma, se possibile, fai un passo indietro in modo da consentirgli di trovare il suo equilibrio (come illustrato nell’immagine sopra).

  6. Assistilo per qualche respiro poi invertite i ruoli all’interno della coppia.

Yoga in coppia: POSIZIONI DI FORZA

Eseguire le posizioni di forza attraverso lo Yoga di coppia è un’esperienza davvero stimolante, oltre che estremamente divertente! 

Ma prima devi sapere che, per Asana di forza, solitamente si intendono tutte le posizioni a terra, dove si fa un uso specifico di braccia, spalle e specialmente degli addominali.

Di conseguenza, anche il lavoro Yoga di coppia, sarà incentrato prevalentemente sulla zona del Terzo Chakra, Manipura.
Non a caso, in tutte le discipline, il Plesso Solare rappresenta la sede dell’energia vitale.

Inoltre, sviluppare quest’area, influenza la nostra capacità di rimanere stabili di fronte agli ostacoli della vita ed ha persino un effetto diretto sull’autostima. 

Infatti, praticare queste posizioni Yoga in coppia può aiutarci ad accrescere la nostra forza interiore e a vincere le paure infondate. Oltre che a sentirci complessivamente più determinati e coraggiosi!

Ma quali posizioni di forza possiamo sperimentare a coppie? E come fare?

Scopriamolo insieme!

Ardha Chaturanga Dandasana

La Posizione Yoga del Mezzo Bastone a terra o della Panca

Yoga di coppia, Ardha Chaturanga Dandasana
Ardha Chaturanga Dandasana eseguito in coppia

Iniziamo da Ardha Chaturanga Dandasana, conosciuta come la posizione Yoga della Panca (o della Tavola). Anche se, in realtà, il termine Sanscrito potrebbe essere tradotto più propriamente come “posizione del Mezzo Bastone a terra”. 

Che tu sia un principiante o un praticante esperto, sono certa che tu conosca molto bene questa posa.

Difatti si tratta di un Asana molto diffuso in tutti gli Stili di Yoga, nonché parte essenziale della sequenza di Saluto al Sole.

Se vuoi approfondire gli aspetti legati ai benefici e alla simbologia di questa posizione, ti suggerisco di consultare l’articolo dedicato ad Ardha Chaturanga Dandasana

Ma cerchiamo di capire come entrare nella posa con lo Yoga di coppia

Di seguito ti propongo due modi differenti per sperimentare la posizione in due:
  1. Nel primo caso entrambi i praticanti della coppia eseguono Ardha Chaturanga Dandasana: uno sopra e l’altro sotto. Per farlo uno dei due assume la posizione della Panca che fungerà da “base” per sostenere il compagno. Occorre verificare il corretto allineamento, con le braccia aperte alla larghezza delle spalle e i piedi a quella delle anche. Qui è importante fare pressione con le mani al tappetino in modo da riempire bene lo spazio fra le scapole.
    L’altro membro della coppia si posiziona sopra al partner, con le mani saldamente ancorate alle sue spalle.
    I piedi poggiano invece con l’alluce e il secondo dito sulle sue caviglie, come a volerle “inforcare” (vedi l’immagine sopra).  
  1. Un secondo metodo per eseguire la posizione in coppia comporta il fatto che uno esegua la Panca in sospensione sorretto dal compagno disteso a terra. 
    Chi sceglie di fare da “base” deve sdraiarsi al pavimento con le braccia sollevate verso l’alto in modo da sostenere le caviglie del partner.
    L’altro può entrare nella posizione appoggiando le mani a terra o sulle caviglie di chi lo sosterrà, in ogni caso rivolto in direzione dei suoi piedi (come mostrato nella foto qui sotto).
Yoga di coppia, Ardha Chaturanga Dandasana eseguito in sospensione
Yoga di coppia, Ardha Chaturanga Dandasana eseguito in sospensione

Vasisthasana

La Posizione Yoga di Vasistha o Panca laterale

Un modo per eseguire Vaitsthasana con lo Yoga in coppia
Un modo per eseguire Vaitsthasana con lo Yoga in coppia

Vediamo ora come sperimentare Vasisthasana, cioè la posizione della Panca laterale, con lo Yoga di coppia.  

Anzitutto si tratta di un esercizio estremamente energizzante, in grado di tonificare tutto il corpo.

Ma contribuisce anche a migliorare l’equilibrio e, come ogni posa di forza, ci aiuta ad accrescere il nostro senso di coraggio e determinazione.

A livello del corpo sottile attiva principalmente le energie di Manipura e Svadhisthana Chakra.
Questo poiché l’Asana lavora molto sia sull’attivazione dell’addome che su quella dell’area del bacino e dell’anca. 

Oggi ti propongo due diversi modi per approcciarti a questa posizione con la pratica Yoga di coppia.  

Ecco come fare:
  1. Per eseguire la variante classica di Vasisthasana in due è necessario partire entrambi dalla posizione Yoga della Panca. Dunque posizionatevi uno accanto all’altro e portate al centro la mano interna (per uno sarà la destra, per l’altro la sinistra).
    Dopodiché ruotate bacino e busto in modo da rimanere tutti e due in equilibrio sulla mano a terra e sul lato esterno di un piede. Contemporaneamente attivate i muscoli addominali.
    A questo punto estendete il braccio esterno verso l’alto e intrecciate le dite delle mani oppure i polsi, così da avere i vostri palmi a contatto. (Per comprendere meglio guarda la foto qui sopra).

  2. Ma c’è un altro modo per eseguire Vasisthasana in coppia.
    Si tratta di una figura davvero molto coreografica ed armoniosa!
    In questo caso, sempre partendo dalla Panca, occorre però affiancarsi in maniera opposta (cioè di lato, ciascuno con le mani accanto ai piedi del compagno).
    Poi ruotate bacino e busto per entrare nella posizione della Panca laterale sollevando entrambi la gamba situata in alto.
    Infine, ciascuno aiuterà il compagno a mantenere la gamba in alto afferrando e sostenendo la sua caviglia con la mano (come mostrato nell’immagine qui sotto).
Una variante di Vasisthasana per lo Yoga di coppia
Una variante di Vasisthasana per lo Yoga di coppia

Purvottanasana

La Posizione Yoga della Panca rovesciata

Yoga di coppia, Purvottanasana
Yoga di coppia, Purvottanasana

Vediamo ora Purvottanasana e come praticarla con lo Yoga in coppia

Chiamata anche posizione della “Panca rovesciata”, “capovolta” o “all’insù”, è una posa capace di rinforzare tutto il corpo.

Più nello specifico contribuisce a fortificare spalle, cosce e polsi, la zona lombare e i tendini d’Achille.

Ottima anche per preservare la salute delle articolazioni di polsi e caviglie. 

A livello del corpo sottile, come la quasi totalità degli Asana di forza, consente di attivare le energie di Manipura Chakra.

Ma cerchiamo di capire, passo dopo passo, come entrare in Purvottanasana grazie allo Yoga di coppia:
  1. Tu e il tuo compagno cominciate a posizionatevi con i glutei a terra e le gambe stese, dandovi rispettivamente spalle.

  2. Radicate bene le mani al tappetino con le dita rivolte verso l’esterno (vale a dire in direzione del proprio partner seduto dietro).

  3. A questo punto, facendo pressione con i palmi a terra, attivate entrambi l’addome e sollevate contemporaneamente il bacino nella fase di inspiro.

  4. Abbiate cura di stendere bene le gambe e di premere con le piante dei piedi al pavimento.

  5. Poi, estendete per quanto possibile il tratto cervicale in modo da guardarvi reciprocamente (come mostrato nella foto sopra).
    In questa posizione Yoga di coppia lo sguardo, che in Sanscrito viene definito Drishti, gioca un ruolo molto importante perché ci consente di “mantenere un contatto” con l’altro e incrementare il senso di fiducia reciproca. 

  6. Mantenete l’Asana per qualche respiro e, infine, riportate gentilmente i glutei a terra.

Navasana

La Posizione Yoga della Barca

Un modo per praticare Navasana in coppia
Un modo per praticare Navasana in coppia

Navasana, cioè la posizione della Barca, è un Asana di forza molto bello e dai grandi benefici.

Davvero spettacolare da eseguire con lo Yoga di coppia anche perché, in certi casi, può aiutarci a mantenere più facilmente l’equilibrio sugli ischi

Nel complesso si tratta di una posizione estremamente energizzante.

Infatti tonifica principalmente i muscoli addominali, rinforzando anche quelli che sorreggono la colonna vertebrale e i flessori dell’anca, come lo psoas

Non a caso, anche a livello energetico, Navasana stimola soprattutto il Chakra del Fuoco, Manipura

I modi per praticare Navasana in due sono diversi.

Oggi te ne propongo tre differenti: uno più classico, una variante con le gambe divaricate e una in torsione.

Ecco le tre alternative per fare l’Asana con lo Yoga di coppia:
  1. Per eseguire la versione classica di Navasana a coppie posizionatevi seduti uno di fronte all’altro. Calibrate bene le distanze così da potervi afferrare reciprocamente le mani o i polsi con una presa doppia. A questo punto trovata la stabilità sugli ischi.
    Infine, portate a contatto prima la pianta di un piede in modo da distendete completamente la gamba corrispondente, poi l’altra.
    Nella posizione finale entrambi i partner hanno gambe e braccia distese (come puoi vedere nell’immagine sopra).

  2. Una variante Yoga in coppia della Barca prevede che, dalla posizione finale di Navasana sopra descritta, i due compagni allarghino leggermente le gambe.
    Così facendo si creerà lo spazio necessario per afferrarsi le braccia internamente.
    Per evitare di perdere l’equilibrio è importante effettuare la presa prima con un braccio e poi con l’altro. Una volta trovata la stabilità è possibile divaricare ulteriormente le gambe (per comprendere meglio guarda la foto qui sotto). 
Yoga di coppia, variante di NAVASANA con le gambe divaricate
Variante di Navasana con le gambe divaricate

3. Un terzo modo per sperimentare la posizione Yoga di coppia consiste nell’eseguire quanto descritto al punto 2 ma con l’aggiunta di una torsione.
Per farlo lasciate la presa e intrecciate fra di voi una sola mano, quella opposta.
Dopodichè effettuate una torsione del busto e portate il braccio esterno sulla linea delle spalle rivolgendo lo sguardo nella stessa direzione (come mostrato nell’immagine che segue).

Yoga di coppia, variante di NAVASANA in torsione
Variante di Navasana in torsione

Yoga di coppia: video tutorial

Ti senti pronto per sperimentare la magia dello Yoga di coppia?

Benissimo! 

Anche questa volta ti lascio in compagnia di un interessante video tutorial per prendere ancor più confidenza con la pratica Yoga in due.

Ed eccoti una lezione gratuita di 30 minuti guidata da Igor Cerfolli, Fondatore e Direttore Didattico di Yoga Planet, insieme a Elisa Marzola

In questo modo potrai scoprire più da vicino molte delle posizioni Yoga di coppia che abbiamo visto anche nelle precedenti “puntate” della nostra Guida

Spero che questa lezione Yoga di coppia ti sia piaciuta!

Se è così, non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube dove potrai trovare moltissime pratiche Yoga complete per tutti i livelli.

Inoltre avrai la possibilità di consultare tantissimi contenuti dedicati al Pranayama e alla Meditazione.
E ancora potrai conoscere più da vicino i Corsi di Formazione Yoga proposti dalla nostra Scuola.

Conclusioni

Ed eccoci arrivati anche al termine di questa Terza parte della nostra Guida dedicata allo Yoga di coppia. In particolare abbiamo visto come praticare gli Asana di inversione e quelli di forza.
A questo punto avrai sicuramente molti strumenti in più per sperimentare nuove e divertenti posizioni Yoga a due!

Come avrai capito questo tipo di lavoro è davvero utile per accrescere il senso di Unione fra le persone. Inoltre, ci consente di sostenerci reciprocamente e di andare oltre a quelli che crediamo essere dei nostri limiti personali. 

Desideri approfondire l’argomento?

Anzitutto non lasciarti sfuggire la Prima e la Seconda parte della Guida allo Yoga di coppia consultabili direttamente qui sul Blog.

In più, visitando la nostra Yoga Academy, troverai uno specifico Corso di Yoga a coppie da frequentare comodamente Online, dove e quando vuoi.

Ma se lo Yoga in due ti incuriosisce e ami dar sfogo alla tua creatività, ti suggerisco il nostro Corso Insegnanti Acro Yoga!

Per oggi è tutto ma ti aspetto presto qui sul Blog di Yoga Planet

Non perderti la Quarta parte della Guida Yoga di coppia!

Francesca Nera 🙂