Yoga Bambini: a cosa serve e quali sono le posizioni più efficaci?

Yoga Bambini: a cosa serve e quali sono le posizioni più efficaci?

Lo Yoga Bambini è un’attività divertente e dagli incredibili benefici, che adatta le antiche pratiche dello Yoga alle esigenze e all’età dei più piccoli. Pertanto Asana, Pranayama, Meditazione, Mudra e Mantra, vengono declinati in maniera ludica specificamente per i bambini, tenendo conto delle diverse fasce d’età.

Non si tratta semplicemente di una versione “miniaturizzata” dello Yoga per adulti, ma di un percorso specifico che tiene conto del loro naturale bisogno di movimento, gioco e immaginazione.

«Lo Yoga è il futuro dell’umanità»

(Sri Aurobindo)

Quindi, dopo aver parlato nei precedenti articoli di alcuni Tipi di Yoga come: 

Oggi ti propongo una Guida dedicata allo Yoga per Bambini.

Che tu sia già un Insegnante di Yoga, un genitore, un docente, un educatore o semplicemente un appassionato di benessere a 360 gradi, mi auguro che questo approfondimento possa esserti utile.

Insieme scopriremo che cos’è lo Yoga Bimbi, la sua storia, quali sono le Posizioni Yoga più diffuse e i benefici di tale pratica per la salute psicofisica dei nostri piccoli allievi.   

Benvenuto (o bentornato) qui sul Blog di Yoga Planet

Non mi resta che augurarti buon viaggio 🙏🏻

Cos’è lo Yoga per Bambini?

Yoba per Bambini

Lo sapevi che lo Yoga può essere praticato a qualsiasi età, anche dai bambini molto piccoli?

Non a caso esistono moltissimi Corsi di Yoga specificamente progettati per le diverse fasce d’età, dai 3 anni in sù. In ogni caso la pratica deve essere adattata alla fase di sviluppo del singolo. Per i più piccoli, l’attenzione si concentra su giochi e movimenti semplici, mentre per i bambini più grandi si possono introdurre posizioni più complesse e concetti di Meditazione e Mindfulness.

Ma ecco alcuni aspetti chiave che contraddistinguono lo Yoga per Bambini:

  • Gioco e movimento – Le lezioni di Yoga Bambini sono ricche di giochi, canti, storie e attività che stimolano la fantasia e la creatività. I piccoli si divertono mentre imparano ad eseguire gli Asana, sviluppando la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità.
  • Rilassamento – Lo Yoga aiuta i Bambini a coltivare la calma e a gestire le piccole/grandi tensioni di ogni giorno. Attraverso esercizi di Respirazione e Meditazione, imparano a concentrarsi sul presente e a trovare un momento di pace interiore.
  • Consapevolezza del corpo – Lo Yoga aiuta i Bambini a conoscere meglio il proprio corpo e a sentirsi a completo agio con esso. Imparano a muoversi con fluidità e ad ascoltare le sensazioni che via via emergono.
  • Autostima e fiducia in se stessi – Lo Yoga incoraggia i Bambini a credere in se stessi e nelle proprie capacità. Attraverso le “sfide” e i “successi” che incontrano durante la pratica, sviluppano una maggiore autostima.
  • Concentrazione e attenzione – Lo Yoga consente ai Bambini di migliorare la concentrazione e l’attenzione, due abilità importantissime per l’apprendimento e la vita in generale.
  • Gestione delle emozioni – Lo Yoga fornisce ai piccoli strumenti per gestire le “emozioni difficili”, come la rabbia, la frustrazione e la tristezza. Imparano a esprimere le proprie emozioni in modo sano e costruttivo.

«Non importa chi sei o da dove vieni, lo Yoga è per te. È un modo per connettersi con il proprio corpo e la propria mente, e per trovare pace e armonia nella vita»

(Sri Sri Ravi Shankar)

Origini e storia dello Yoga Bambini

Yoga e bambini

Le origini dello Yoga per Bambini si intrecciano con la storia millenaria dello Yoga stesso, le cui radici affondano nella cultura indiana. Le prime tracce risalgono addirittura al 5000 A.C., con raffigurazioni di Posizioni Yoga su monete, tavolette e sigilli. Testi antichi come le Upanisad, risalenti al 3000 A.C., contengono i primi insegnamenti formali sullo Yoga, descrivendolo come un percorso di crescita interiore che unisce corpo, mente e spirito.

Tuttavia, l’idea di uno Yoga specificamente dedicato ai Bambini si sviluppa molto più tardi. Anche perché devi considerare che è solo con la fine Ottocento e l’inizio del Novecento che assistiamo alla nascita di diverse figure-chiave che contribuiranno alla diffusione dello Yoga in Occidente, tra cui:

La svolta da metà ‘900

Eppure fu solo verso la metà del Novecento che lo Yoga iniziò ad essere ufficialmente riconosciuto per i suoi benefici anche in età infantile. Anche perché il Maestro B.K.S. Iyengar, uno dei più influenti insegnanti di Yoga del XX secolo, pubblicò il libro “Light on Yoga” che include sequenze specifiche per Bambini.

Negli anni ’70 e ’80, lo Yoga per Bambini si diffuse sempre di più in Europa e America, grazie al lavoro di pionieri come T.K.V. Desikachar, figlio di Krishnamacharya, che elaborò un metodo di Yoga basato sugli insegnamenti del padre.

Oggi lo Yoga Bambini è una disciplina diffusa in tutto il mondo, con una varietà di metodi e approcci adatti alle diverse fasce d’età. E, dalle antiche origini indiane all’evoluzione moderna, lo Yoga Bimbi si conferma come un prezioso strumento per la crescita fisica, mentale e spirituale dei più piccoli. Non a caso sono moltissime le scuole che integrano la pratica all’interno delle proprie attività didattiche. 

Yoga Bambini e Asana

Asana e Posizioni Yoga per Bambini

Asana è un termine Sanscrito che significa “Posizione comoda, mantenuta con facilità e senza sforzo”, così come indicò lo stesso Saggio Patanjali.

Molte Posizioni Yoga si ispirano al mondo della natura, in particolare agli animali. In ogni caso non devono mai provocare dolore o tensioni. Se eseguite correttamente, al termine di una lezione Yoga i Bambini non dovrebbero percepire alcuna sensazione di stanchezza ma, al contrario, avvertire un aumento di vitalità ed energia, unite ad un profondo stato di benessere e rilassamento.

Del resto, come ben illustrato nel Manuale Yoga Planet di Formazione Insegnanti Yoga per Bambini, è bene far sempre precedere l’esecuzione degli Asana con esercizi di riscaldamento per preparare il corpo. Ed è altrettanto importante assicurarsi che non vi siano problemi cardiaci, ernie, malformazioni della colonna o altri disturbi rilevanti.

In particolare:

  • Lo Yoga Bambini non va confuso con lo Yoga adulti, pertanto gli Asana avranno un’intensità e una tenuta diverse. Con i bambini più piccoli le posizioni non vengono mantenute per un tempo stabilito ma seguono semplicemente l’andamento del racconto o della fiaba proposti in classe. 
  • Tendenzialmente gli Asana non vanno corretti per lasciare libero spazio alla creatività di ciascun bambino. Vanno corretti solo quando si è “fuori sicurezza”. 
  • Con i bambini più grandi, dai 7 anni in sù o che comunque fanno Yoga da tempo, ci si può soffermare nell’Asana in modo da migliorarne pian piano tutti gli aspetti. 
  • Gli Asana con estensione in avanti come la Candela (Salamba Sarvangasana) e l’Aratro (Halasana) sono sconsigliati in caso di lesioni vertebrali cervicali e di forti disturbi alla vista e all’udito. E, comunque, sono da evitare sotto i 4 anni.
  • Gli Asana con piegamento all’indietro come il Ponte verso l’alto (Urdhva Dhanurasana), il Cobra (Bhujangasana) o il Pesce (Matsyasana) sono sconsigliati in caso di ipertiroidismo.
  • Durante la lezione si possono usare strumenti musicali (attingendo da quelli tipici dello Yoga del Suono), costumi e tanto altro per giocare in modo sano e divertente.

Posizioni Yoga per Bambini: 10 Asana top

Esercizi Yoga per Bambini

Ma veniamo ad alcune delle Posizioni più diffuse durante le classi di Yoga Bambini. In ogni caso ti ricordo che è molto importante tenere sempre conto dell’età dei bimbi e che, ogni incontro Yoga, dovrebbe contenere una favola animata con Asana. Si possono alternare liberamente posizioni in piedi e seduti, a seconda del grado di dinamismo che si vuole creare. Qui la fantasia non ha limiti, tra animali e persone reali o fantastiche, spazi magici o pianeti… tutto è possibile!  

Inoltre è sempre bene creare sequenze funzionali e divertenti attingendo dalle varie famiglie di Asana e tenendo in considerazione gli effetti sul sistema corpo-mente dei nostri piccoli allievi.

Ad esempio, ti ricordo che:

  • Gli Asana in piedi favoriscono la concentrazione e “lo stare nel mondo”. Perfette per il bambino chiuso o particolarmente “pressato” dai genitori, sono utili per fargli prendere consapevolezza di sé. Aiutano a dare stabilità, tranquillità ed equilibrio. In più lavorano sul Primo Chakra, Muladhara
  • Gli Asana di equilibrio rappresentano invece la capacità di dare il benvenuto al momento presente senza cercare di modificarlo. Anche perché l’equilibrio fisico, di fatto, corrisponde all’equilibrio mentale e viceversa. 
  • Gli Asana con estensione indietro simboleggiano l’apertura verso il mondo nella gioia della condivisione. Queste posizioni agiscono prevalentemente sul Quarto Chakra, Anahata. E sono perfette per aiutare i bambini più timidi ad aprirsi verso l’esterno. 
  • Gli Asana con flessione in avanti rappresentano la capacità di abbandonarsi. Ottime per favorire l’introspezione, quindi ideali per i bambini più esuberanti, per gli aggressivi, gli iperattivi e per chi fatica a dormire. 
  • Gli Asana di inversione servono per cambiare gli schemi mentali, superare le paure e innescare un cambiamento. Riducono lo stress e l’affaticamento. Solitamente vanno a lavorare sul Settimo ed ultimo Chakra, Sahasrara.

1 | Montagna (Tadasana)

Montagna
  1. A differenza dello Yoga adulti, per eseguire la Posizione della Montagna (cioè Tadasana) nello Yoga Bambini le gambe sono leggermente divaricate (come mostrato nell’immagine qui sopra)
  2. Le braccia sono disposte lungo i fianchi per la versione della “Montagna in primavera
  3. Oppure le braccia sono estese sopra la testa con le mani in Anjali Mudra per la variante della “Montagna in inverno con la neve
  4. In ogni caso i piedi sono ben radicati a terra e tutto il corpo è fermo e stabile

2 | Albero (Vrksasana)

Albero
  1. Per entrare nella Posizione dell’Albero (Vrksasana), guarda un punto fisso davanti, unisci i palmi delle mani al centro del cuore e solleva un piede per portarlo a contatto con la caviglia del piede in appoggio a terra.
    Se questo risulta semplice porta il piede sul polpaccio. O, se desideri intensificare ulteriormente, afferra il piede per portarlo in appoggio all’interno della coscia vicino all’inguine (come indicato nella foto qui sopra)
  2. Mantieni l’equilibrio e, se necessario, appoggia una mano al muro
  3. Le mani possono essere: in Anjali Mudra davanti al petto, con le braccia stese oltre la testa, oppure aperte come fossero due rami 
  4. Ripeti con l’altra gamba
  5. Con lo Yoga Bambini puoi sperimentare vari tipi di alberi: dalle folte chiome, dal tronco largo come Baobab, mossi dal vento come le palme sulla spiaggia o cascanti come salici piangenti

3 | Cane (Adho Mukha Svanasana)

Cane
  1. Per entrare nella versione del Cane (Adho Mukha Svanasana) specifica per lo Yoga Bambini parti dalla Posizione del Gatto (Marjariasana), in quadrupedia con mani e ginocchia a terra 
  2. Poi solleva il bacino in alto e indietro, stendendo gambe e braccia 
  3. La schiena è dritta e i glutei spingono verso l’alto come a voler mostrare la coda (vedi la foto qui sopra
  4. A questo punto puoi simulare una camminata sul posto. O, proprio come un cane, puoi scodinzolare, fare pipì alzando una gamba con il ginocchio piegato esternamente o accucciarti e stirarti

4 | Bambola di pezza (Uttanasana)

Bambola di Pezza
  1. Per eseguire la Posizione Yoga Bambini della Bambola di pezza (Uttanasana) porta le braccia verso l’alto con i piedi leggermente divaricati 
  2. Poi scendi con la schiena abbandonandola assieme a braccia e testa verso il basso (come mostrato nell’immagine qui sopra)
  3. Se possibile mantieni schiena e gambe estese. In alternativa fletti le ginocchia e abbandonati gentilmente alla terra
  4. Infine rimani in questa Posizione Yoga di chiusura per qualche respiro, proprio come fossi una bambola rotta

5 | Aeroplano (Variante Virabhadrasana 3)

Aeroplano
  1. Se vuoi lavorare sull’equilibrio e il radicamento la Posizione dell’Aeroplano (variante di Virabhadrasana 3) è l’ideale. Parti in posizione eretta con i piedi uniti
  2. Solleva una gamba all’indietro portandola insieme al busto parallela a terra
  3. Infine apri le braccia lateralmente come fossere le ali di un aeroplano, mantenendo sempre il corpo parallelo a terra (come indicato nella foto qui sopra)
  4. Non dimenticare di ripetere la posizione con l’altra gamba

6 | Cobra (Bhujangasana)

Cobra
  1. Nello Yoga Bambini la Posizione del Cobra è molto simile a Bhujangasana. Per eseguirla devi sdraiarti con la pancia a terra
  2. A questo punto porta le mani sotto le spalle con i gomiti chiusi e le dita ben radicate al tappetino
  3. Ora sollevati con il busto aprendo bene il petto; cerca di mantenere le spalle basse e indietro (vedi la foto qui sopra)
  4. Infine prova a schiacciare il bacino a terra e sibila proprio come fossi un serpentello felice

7 | Panca (Ardha Chaturanga Dandasana)

Panca
  1. Anche la Posizione Yoga della Panca per Bambini è molto simile ad Ardha Chaturanga Dandasana, un Asana molto praticato soprattutto durante la sequenza del Saluto al Sole
  2. Comincia sdraiandoti a pancia in giù con le mani sotto le spalle, come abbiamo visto per entrare nel Cobra
  3. A questo punto fai forza sulle mani ed estendi completamente le braccia. Le gambe sono dritte e appoggia solo gli avampiedi 
  4. Tutto il corpo è forte e in linea, dalla testa ai piedi. Contemporaneamente spingi indietro i talloni (come puoi vedere nella foto riportata qui sopra)
  5. In alternativa puoi partire anche dalla posizione del Cane: slitta in avanti appoggiando le ginocchia a terra e poi estendi le gambe. Attenzione a non collassare con il petto al tappetino!

8 | Segnalibro (Janu Sirsasana)

Segnalibro
  1. La Posizione del Segnalibro corrisponde alla variante Yoga Bambini di Janu Sirsasana. Per eseguirla parti seduto da terra con entrambe le gambe stese
  2. Ora piega una gamba esternamente, con il piede appoggiato all’interno della coscia opposta
  3. A questo punto estendi le braccia sopra la testa e scendi con la schiena dritta lungo la gamba che è stesa a terra. Qui puoi afferrare il polpaccio, la caviglia o il piede (vedi l’immagine qui sopra)
  4. Risali sempre con la schiena dritta e le braccia allungate oltre la testa 
  5. Infine inverti la posizione delle gambe e ripeti la flessione frontale dall’altro lato

9 | Leone (Simhasana)

Posizione Yoga Bambini  Leone
  1. La variante Yoga Bimbi di Simhasana è la Posizione del Leone. Per eseguirla parti dalla Roccia (chiamata anche Vajrasana) e appoggia le mani con le dita larghe sulle cosce
  2. In pratica ti ritrovi accucciato con i glutei sui talloni e le braccia stese. Abbi cura di mantenere la schiena dritta e il petto aperto
  3. Poi ricorda di ruggire come se fossi un leone! Per farlo tira fuori la lingua, spalanca gli occhi e guarda la punta del naso (come mostra la foto qui sopra)
  4. Infine ripeti l’esercizio per 3 volte

10 | Fiore (Padmasana)

Posizione Yoga Bambini Fiore
  1. Il Fiore è una splendida posizione Yoga per Bambini che, in parte, richiama la classica posa del Loto, Padmasana, con alcune variazioni molto interessanti
  2. Parti dunque dalla posizione del Piccolo Yogi, a gambe incrociate o con una caviglia sulla coscia opposta
  3. Ora porta le mani sotto il mento in Padma Mudra, la Mudra del Fiore di Loto
  4. Chiudendo le dita a pugno torna bocciolo e poi, pian piano, le apri di nuovo in Padma Mudra per rifiorire (vedi l’immagine qui sopra)

Tutti i benefici dello Yoga Bambini

Benefici Yoga per Bambini

Come avrai intuito lo Yoga Bambini rappresenta uno strumento straordinario per consentire ai piccoli di esprimersi e di esplorare il proprio corpo e la propria mente. E, soprattutto, di farlo in maniera estremamente creativa e divertente. 

I vantaggi di questa Disciplina nei Bambini sono ormai ampiamente acclarati. Infatti le ricerche scientifiche indicano che lo Yoga può essere un valido strumento per migliorare il benessere fisico, mentale e psicologico già dai primi anni di vita.

Eccoti quindi quali sono i maggiori benefici dello Yoga per i Bambini

  • Promuove complessivamente la salute psicofisica del bambino 
  • Aumenta la flessibilità, la forza e l’equilibrio
  • Migliora la postura e lo sviluppo armonico del corpo
  • Aiuta a prevenire l’obesità e altri problemi di salute legati alla sedentarietà
  • Aumenta la consapevolezza corporea e la coordinazione
  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce lo stress e l’ansia
  • Migliora la concentrazione e la memoria
  • Promuove la calma e il benessere interiore
  • Sviluppa la fiducia in se stessi e l’autostima
  • Insegna la gestione delle emozioni
  • Favorisce la socializzazione e la collaborazione
  • Insegna ai bambini a seguire le istruzioni e a rispettare gli altri, sviluppando la disciplina e l’autocontrollo
  • Aiuta a sviluppare un senso di compassione e di amore per se stessi e per gli altri

Come diventare Insegnante di Yoga Bambini

Insegnanti Yoga Bambini

Ti piacerebbe passare davvero dalla teoria alla pratica? Cosa aspetti?

Il nostro Corso per Insegnanti Yoga Bambini è rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare con i piccoli, che siano Insegnanti di Yoga, educatori o semplicemente mamme che desiderano sperimentare un modo costruttivo per giocare con i propri figli. In più il  Corso si presta bene anche per chi desideri intraprendere un percorso personale che lo porti alla riscoperta del proprio “bambino interiore”.

Di fatto l’accesso alla Formazione Yoga Planet non richiede requisiti particolari. Anche perché le nostre Specializzazioni Yoga sono aperte a tutti e non implicano la frequenza obbligatoria di altri Moduli. Pertanto, se non hai frequentato le prime 200/250 ore di Formazione ma sei interessato esclusivamente allo Yoga per Bambini, puoi tranquillamente frequentare anche solo il Master di 100 ore.

Potrai contare su 4 modalità differenti, in base alle tue esigenze:

  1. Il Corso Intensivo Estivo
  2. Il Corso Annuale
  3. Il Corso in Diretta Live Streaming
  4. Il Corso Online On Demand per seguire le lezioni in qualunque momento 

Infine, al termine del percorso otterrai il tuo Diploma, riconosciuto sia a livello Nazionale che Internazionale

Ti aspettiamo a braccia aperte! 💚

Conclusioni

Anche questa volta siamo giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta del fantastico mondo dello Yoga Bambini. Un universo ricco di stimoli e soddisfazioni non solo per i più piccoli ma anche per noi adulti!

Ti ricordo che per approfondire al meglio l’argomento puoi scegliere di intraprendere anche tu la via della Formazione Yoga Bimbi, in qualunque momento!

Nel frattempo non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

Io ti aspetto molto presto qui sul Blog di Yoga Planet dove potrai consultare nuovi contenuti gratuiti dedicati allo Yoga e non solo…

Namastè

Francesca Nera 😊