YOGA KUNDALINI: La Via della Consapevolezza

YOGA KUNDALINI: La Via della Consapevolezza

Un articolo semplice per scoprire qualcosa in più sullo Yoga Kundalini.

Un viaggio a ritroso alle origini di una antica disciplina spirituale e meditativa, affascinante e creativa, sempre più diffusa in Occidente.

In parole povere, le tecniche principali e i benefici, sebbene la sperimentazione e la conoscenza pratica della disciplina rendono ogni parola superflua lasciando spazio al silenzio.

KUNDALINI: TRA ORIGINI E SIGNIFICATO

Perché ogni concetto sia chiaro e comprensibile ai più, prima della tecnica vediamo cosa è Kundalini.

Termine sanscrito che deriva da Kundal, indica un cerchio, un anello, da cui Kundalini. Tradotto con una nota poetica “Ricciolo dell’Amato”.

Nella simbologia yogica, è rappresentato come un serpente avvolto tre volte e mezzo su se stesso “normalmente” dormiente in Muladhara Chakra, il plesso energetico della radice.

In Occidente questa immagine fortemente allegorica deve la sua diffusione ad Arthur Avalon celebre autore de “Il Potere del Serpente”.

Kundalini è una energia latente, potenziale, generalmente inespressa, associata alla dea Shakti.

Attraverso varie pratiche, è possibile risvegliare tale energia in un percorso di Consapevolezza fino al vero e proprio Risveglio Spirituale.

Il risveglio graduale dell’energia Kundalini è rappresentato metaforicamente dall’elevarsi del serpente da un Chakra al successivo, fino ad Ajna Chakra, luogo figurato in cui Kundalini Shakti si ricongiunge e si fonde all’energia divina maschile di Shiva.

In Occidente, tale rappresentazione trova il suo corrispondente nei concetti di Anima e Animus espressi da Carl Gustave Jung.

YOGA KUNDALINI: PRINCIPALI MAESTRI

Trasmesso oralmente da Maestro a discepolo, lo Yoga Kundalini ha mantenuto nei secoli un carattere di segretezza, affondando le sue radici nell’antica tradizione tantrica esattamente come lo Hatha Yoga.

La diffusione in Occidente risale alla seconda metà del ‘900 con Swami Sivananda ma ancor più con Yogi Bhajan che, nel 1968, spezzò quel carattere di segretezza originario, diffondendolo in modo pubblico e massiccio negli USA.

Qui fondò il Kundalini Research Institute, ancora oggi, per molti, scuola di riferimento, conferendo alla disciplina caratteristiche di trade mark, per dirla alla nostra maniera.

YOGA KUNDALINI : PRATICA E TECNICA

Definito Yoga della Consapevolezza, lo Yoga Kundalini è una pratica spirituale e meditativa molto energetica e creativa che utilizza Posizioni statiche ma soprattutto sequenze molto dinamiche che donano vitalità.

La pratica è costante meditazione, anche con canto di Mantra Kundalini, Mudra del corpo e delle mani, danze e Pranayama.

La pulizia del corpo e della mente attraverso la tecnica dei Kriya Kundalini Yoga è di fondamentale importanza per una efficace espansione e canalizzazione energetica.

Nel video che segue, sperimentiamo “Le Rane”, un esercizio in sequenza dinamica che canalizza l’energia sessuale dei Chakra di base verso i Chakra più spirituali.

Iscriviti al canale YouTube YogaPlanet e pratica insieme a noi.

Tra le tecniche di respirazione più utilizzate, il “Respiro di Fuoco”, che Yogi Bhajan equiparava ai benefici di una vera e propria trasfusione di sangue.

Lo Yoga Kundalini risveglia l’energia assopita e latente perché la potenziale consapevolezza dell’essere possa elevarsi al Risveglio Spirituale.

Uno stile di vita yogico e morale è fortemente raccomandato ai praticanti, sebbene non vi siano requisiti indispensabili all’approccio della disciplina se non la regola del buon senso.

La stessa consuetudine di indossare turbanti e abiti bianchi è una scelta non obbligata se questo non è confacente alla propria natura.

Il bianco, simbolicamente, rimanda alla espansione universale, all’energia della luce, alla forza dell’inspiro ma non è detto che non si possano trascendere anche le vibrazioni dei colori.

YOGA KUNDALINI BENEFICI

Lo Yoga Kundalini praticato con costanza dona innumerevoli benefici fisici e mentali, migliorando in modo considerevole la vita quotidiana.

Dal punto di vista fisico, rinforza il sistema immunitario, agisce sull’equilibrio del sistema endocrino e sul relativo equilibrio emotivo, migliora il sistema cardiovascolare, stimola e regolarizza il metabolismo.

La pratica dinamica rende il corpo agile e dona flessibilità alla colonna vertebrale, il principale canale di passaggio di energia, Susumna Nadi.

La presenza a se stessi, unico requisito indispensabile alla pratica, migliora le capacità di concentrazione e attenzione apportando benessere generale, alleviando ansia e stress.

Lo Yoga Kundalini aumenta la forza di volontà, l’autostima, la creatività, stimola l’intuito e induce ad una potente conoscenza della mente.

Se questo articolo, volutamente semplice, ha stimolato la tua curiosità di praticare, clicca qui e scopri tutte le offerte YogaPlanet Scuola di Formazione Insegnanti Yoga, tra cui video lezioni Yoga Kundalini ad un prezzo davvero speciale.

Scegliendo i nostri Corsi di Formazione Insegnanti Yoga o i Master di Specializzazione, la tua formazione sarà unica, creativa ed economicamente vantaggiosa.

Continuate a seguirci per scoprire tante altre novità.

Mary Bellomo