Staff Yoga Planet

Igor Cerfolli

Certificati
  • Yoga Alliance
  • Ikita
  • Diploma di insegnante Nazionale Csen
Nasce a Firenze il 2 gennaio 1975 e oggi e’ un insegnante qualificato di livello avanzato Yoga Alliance, Ikita italia ,Csen (Coni).

Dall’eta di circa 18 anni sente profondamente un senso di incompletezza nella sua vita, si rende conto che il modello di vita proposto dalla società gli va stretto e inizia a percorrere, varie strade ,inizialmente intraprende una ricerca libresca ma sente che molte parole non soddisfano la sua sete, si rende conto che sta solo sostituendo il contenuto del suo mentale, ma ancora non riesce a percepire cio’ che sta dietro la mente, allora decide di avvicinarsi a gruppi spirituali, a svariate pratiche di meditazione tra cui vipassana, in un periodo frequenta un gruppo di gnostici dove anche li conosce varie forme di meditazione e mantra…ma sente che ancora la sua natura non ha riconosciuto un qualcosa che soddisfi la sua sete, fino a che approda allo yoga prima hatha yoga e in seguito il kundalini yoga dove per la prima volta davvero si sente a casa…decide quasi per gioco di frequentare dei corsi per di formazione per insegnare yoga agli adulti e in seguito per insegnare ai bambini. Inizialmente solo per approfondire la conoscenza di quest’arte di vivere, poi osservandosi nell’insegnare si rende conto che forse è la cosa che gli viene meglio e cosi’ dal dedicarsi solo dopo il lavoro decide di chiudere definitivamente con la sua vecchia attività di tecnico per passare a vivere lo yoga a tempo pieno. Questa profonda riconoscenza a questa disciplina lo porta dal 2012 a mettersi a tempo pieno ,ogni giorno, al servizio di ogni allievo che ha voglia di vivere lo yoga…insieme a Daniela gestisce un centro dove insegna hatha e kundalini yoga ,meditazione ,ad adulti e bambini ad offerta libera. Insieme a dei suoi allievi disabili ha messo a punto delle lezioni su misura per alcune problematiche ,con proprio l’aiuto dei suoi allievi che considera i suoi piu’ grandi Maestri…condividiamo una sua citazione al riguardo:non c’e’ bisogno di recarsi ai piedi di nessun Guru quando riconosci il maestro nella Vita che vivi in ogni attimo..

Daniela Ramponi

Certificati
:
  • Yoga Alliance
  • Ikita
  • Diploma di insegnante Nazionale Csen
Nasce a bologna il 14maggio 1978 e oggi è una insegnante qualificata di livello avanzato certificata Yoga Alliance , Ikita italia,e in possesso del diploma di insegnante Nazionale Csen.

Fin da bambina sente un senso di vuoto dentro di sé che cerca di colmare con l’esterno, cose persone, ma poi si rende conto che quello che il mondo le può dare non colma tutto il senso di solitudine e quel vuoto che sente. All’età di 21 anni decide di dare una svolta alla sua vita cambiandola radicalmente, lasciando il vecchio per sperimentare il nuovo ma ancora la ricerca non è cosi chiara fino a quando non prova un corso di hatha yoga ma ancora non soddisfatta del tutto, procede la sua ricerca fino a trovarsi a frequentare un gruppo di gnostici e li sente quel qualcosa che forse cercava ma poi ancora insoddisfatta si approccia ad un altro stile di yoga , il kundalini yoga, tramite il quale scopre un meraviglioso mondo interiore mai esplorato. Sentendo che forse era arrivato il momento di approfondire decise di prendere il diploma di Kundalini yoga e da li spinta dalla sua insegnante inizia a guidare dei corsi per donne in gravidanza. Questo è stato per lei un trampolino di lancio per decidere cosi di andare ancora più in profondità non solo con la tecnica per la quale ha preso anche il diploma livello avanzato di hatha yoga ma di approfondire anche la conoscenza della meditazione appresa nel kundalini yoga e cosi frequenta anche dei corsi intensivi di meditazione Vipassana.La passione di condividere questa arte di vivere la porta insieme ad Igor alla decisione di aprire il centro dove insegna ad offerta libera ad adulti e bambini e cosi poter dare a tutti la possibilità di scoprire la Felicità, Gioia e Tranquilla dentro di sé…

Roberto Poggiali

Certificati
  • Yoga Alliance
Nasce il 1/11/1974 a Firenze e oggi e’ un insegnante qualificato di livello avanzato Yoga Alliance.

Ho conosciuto lo yoga circa venti anni fa. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nella mia vita. Di carattere riservato, non ho mai deciso di condividere me stesso con altri. Poi un giorno è nata dentro di me la voglia di “passare dall’altra parte”…Definirei lo yoga “un arte di vivere” ben cosciente che ognuno potrebbe dare un significato diverso, a seconda delle esperienze personali, e in base a fattori individuali quali carattere e tendenze.Al di la di ogni significato, aggettivo, o qualsiasi altra cosa si voglia attribuire allo yoga, dobbiamo essere consapevoli che non potremo mai “rinchiudere”, all’interno di una descrizione fatta di parole, questa disciplina.Forse potremo riuscire a descrivere una parte delle sensazioni che ci regala quando pratichiamo, o quando viviamo, così da andare ancora più in profondità nel disperato tentativo di cogliere l’essenza dello yoga. In ogni caso anche se si riuscisse a dare un nome alle nostre sensazioni, ancora non sarebbe sufficiente per poter compilare la “carta d’identità” dello yoga.Infatti la magia dello yoga sta proprio qui: con impegno ognuno trova nello yoga quello di cui ha bisogno per il proprio essere e per la propria vita. Ognuno trova la sua strada. Per questo io lo definisco “un arte di vivere”, e non voglio avere certamente la presunzione di descrivere a pieno lo yoga. Semplicemente questo è un aspetto su cui ognuno può lavorare, diventando quindi un punto di partenza, e anche una spinta, verso un cambiamento interiore. Ovviamente questo non avviene subito, e il praticante ha bisogno di essere accompagnato. In questo difficile percorso il ruolo dell’insegnante consiste, quindi, nel miscelare conoscenza e sensibilità per poter seguire la persona e, conseguentemente, crescere -insieme-.La maggiore coscienza di se, farà diventare sempre più reale e concreta “quell’arte di vivere” fino a farla sbocciare -nella vita di tutti i giorni-. Il mio scopo, e la mia gioia, risiede quindi nel tentativo di poter dare degli strumenti agli allievi, e a chi si appresta a diventare insegnante a sua volta, con i quali si possa “coltivare un arte di vivere” che faccia sempre diventare più vere le parole della Bhagavad Gita : “ … conosci te stesso … “.Tutto questo, sempre e assolutamente, insieme, insieme, insieme.

Graziella della Villa

Nome Spirituale Gurulal Kaur

Dal 1998 è istruttrice di Kundalini Yoga certificata al K.R.Y. (Kundalini Research Institute).

Dal 1977 è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna.L’incontro con il Kundalini Yoga arriva più tardi e nel modo del tutto inaspettato, come l’incontro con il maestro Yogi Bhajan di cui è stata allieva diretta in Italia, Francia, India e Stati Uniti. Ispirandosi alle numerose tecniche fisiche e meditative del Kundalini Yoga trasmesse dal Maestro. Ha approfondito e insegna tutte le tematiche che riguardano la donna, ritenendo che possano aiutarla a ritrovare dentro di sé la propria originale identità, dignità, nobiltà, sensibilità, grazia, forza e bellezza. Conduce corsi per la donna in gravidanza attraverso esercizi, meditazione, canto di mantra, e attraverso i fondamentali insegnamenti umanologici trasmessi da Yogi Bhajan.

Beatrice Bernardi

Sin da bambina ho avuto un gran interesse per la libertà e le sue forme, ho sempre pensato che un corpo flessibile fosse un corpo libero e un corpo libero aiutasse ad un esistenza libera.

Dalla danza allo Yoga tutte le forme che davano spazio alla libertà del corpo mi sono sempre interessate. La danza per l’espressione; la comunicazione; lo Yoga per l’attenzione al presente, allo sguardo verso il mondo sottile. Quando lentamente vedi il corpo che raggiunge senza sforzo posizioni che mai avresti immaginato e la mente inizia a placarsi la vita cambia, questo mi è capitato. Quando ogni folata di vento ti trasporta come una foglia e poi lentamente capita che le cose accadono e rimani stabile sembra un miracolo. La stabilità, l’inizio della Pace.Il mio approccio allo Yoga è stato un approccio fisico, quando ho iniziato a seguire seriamente la pratica ho iniziato con l’ Ashtanga, lo Yoga dinamico, mi piaceva, mi sembrava una danza, poi per una serie di casi della vita sono passata all’ Hatha Yoga con un insegnante che mi ha fatto vedere la ricchezza dei particolari, del restare nelle posizioni, della sottigliezza che esiste nel cercare gli allineamenti ed è in questo tipo di ricerca della precisione che non è facile ma richiede sforzo e costanza che cerco di inserire la mia ricerca.Lo Yoga è una disciplina che attraverso il corpo raggiunge il pensiero, è una disciplina in grado di trasformare davvero chi la pratica, si tocca il “soffio” quel filo sottile che unisce ogni essere vivente, il piccolo ed il grande, la cellula ed il cielo, l’anima e lo spirito universale. Per me un grande insegnamento.

Lapo Bartumioli

Certificati
  • Unione Nazionale Chinesiologi
  • Maestro di Wing Tsun Kung Fu ed Escrima

Nasce a Firenze il 27/02/1974. All’eta’ di 12 anni inizia il suo percorso nelle Arti Marziali supportato dall’intenso studio delle Filosofie Orientali.

L’interesse per il corpo umano lo porta a Laurearsi in Scienze Motorie con la qualifica di Chinesiologo Professionista iscritto all’U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi). Consegue il titolo di Maestro di Wing Tsun Kung Fu ed Escrima, realizzando poi una sua interpretazione personale più in linea con i tempi attuali.Frequenta inoltre il corso di Massaggio Cinese Tuina presso la scuola di Agopuntura di Firenze con stage all’Ospedale di Medicina Tradizionale di Pechino.Lo studio dell’Oriente lo conduce essenzialmente verso il Taoismo, che possiede una filosofia ispirata dall’osservazione della Natura e dei suoi fenomeni.Il pensiero Taoista rappresenta le fondamenta delle Arti Marziali del Sud-Est Asiatico e della Medicina Tradizionale Cinese.La pratica fisica e lo studio sono accompagnati da svariati viaggi in Asia (Cina, Nepal, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine) alla ricerca di un contatto diretto con quel tipo di cultura.La ricerca Orientale lo riconduce anche alla tradizione Occidentale, ispirata soprattutto dall’Ermetismo, l’Astrologia e l’Anatomia Esoterica, la Psicologia del Profondo.Attualmente frequenta il quarto anno del corso di studi in Osteopatia e Terapie Manuali, associando al suo lavoro di Chinesiologo un approccio Osteopatico, cioè con una visione globale ed integrata.

Massimo Scarpelli

Certificati
  • Cintura nera II° duan FIWUK
  • Istruttore di Jeet Kune Do

Inizia il suo percorso nelle Arti Marziali nel 1989 studiando il Wing Chun nella federazione di Sifu Nello Neri; dal 2000 si dedica alla pratica del Jeet Kune Do presso il Centro Studi Autodifesa sotto la guida di Sifu Antonio Pareschi e dal 2008 insegna questa disciplina con lo scopo di trasmettere conoscenze utili per l'autodifesa a uomini e donne di ogni età. Nel corso degli anni partecipa a numerosi seminari formativi organizzati da maestri del calibro di Dan Inosanto, Joaquim Almeria; la passione per le arti marziali lo spinge ad approfondire gli stili del Kali e del Sanda.


Manuela Tregnago

Certificati
  • Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliance

Nata a Bologna il 19/05/1973

La mia mente è sempre stata attirata dalla ragione e dalla Scienza e questo mi ha portato a laurearmi in Scienze Biologiche, a specializzarmi come Nutrizionista e successivamente ad intraprendere un Diploma di Massofisioterpista per poter applicare le conoscenze che avevo acquisito alla cura del corpo umano nella sua globalità. Questo era lo stato mentale con cui mi sono avvicinata inizialmente allo Yoga , come una disciplina e un ottimo metodo di cura e riequilibrio del corpo, sia in stato di salute che di patologie. In realtà lo Yoga , in particolare la formazione all’interno di questa scuola in cui mi trovo con piacere a condividere ora le mie conoscenze, mi ha aperto un “Nuovo Mondo”, una sfera intima e spirituale che ho sempre sentito chiamare dentro di me ma non avevo mai avuto il tempo (tutte scuse!) e il coraggio di ascoltare fino in fondo. Con questo nuovo spirito mi incammino in questo viaggio.
Namaste

Samanta Roncarati

Certificati
  • Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
  • Nasce a Firenze il 17/06/1973 e oggi è una insegnante qualificata Yoga Bambini e istruttrice Hatha Yoga adulti certificata Yoga Alliancee Csen Da sempre interessata al benessere psicofisico di adulti e bambini dopo il diploma di Educatrice ha intrapreso il meraviglioso viaggio nel mondo del massaggio in tutte le sue espressioni avvicinandosi all’olistico ma senza trovare un punto di ancoraggio in una vita estremamente occidentalizzata e di fretta. Si è avvicinata così allo Yoga scoprendo che nella sua semplicità, l’armonia cercata era finalmente davanti ai suoi occhi. Ha unito così le passioni della sua vita.. yoga, bambini, massaggio, crescita personale lavorando a tutt’oggi in 2 centri professionali e presso le scuole con bambini dai 3 agli 11 anni. Ama definire i suoi piccoli yogi.. “semini di consapevolezza”.. .

Elisa Marzola

Certificati
  • Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
  • Nata il 3 Agosto 1983 a Badia Polesine, ho seguito inizialmente un percorso che non faceva per me, diplomandomi in ragioneria nel 2002. Poco dopo mi rendo conto che le mie passioni mi portano ad altre strade e mi iscrivo alla facoltà di Erboristeria. Dall'età di circa 18 anni comincio a praticare yoga da sola, con l' aiuto di un libro trovato "per caso" nella libreria di mio padre, col quale comincio ad avvicinarmi alla filosofia ed allo stile di vita dello yoga. Sentivo che il momento della pratica mi donava un senso di calma e pace. Pur non laureandomi in erboristeria per motivi di lavoro, ho continuato in questi anni a leggere e studiare per conto mio sia le erbe e le loro proprietà, sia argomenti attinenti le energie sottili, dai chakra ai cristalli, a meditazioni e visualizzazioni varie, fino a ritornare al mio amato yoga. Ricomincio a praticare dapprima ancora da sola e poi in diversi centri, ma ora sentivo che lo yoga non era solo una sequenza di asana, e che mi mancava qualcosa. Sentivo anche che tutto ciò che leggevo sui libri non mi bastava piu, perciò ho deciso di iscrivermi al corso insegnanti presso questa scuola... e finalmente ho trovato ciò che mancava... mancava la presenza, la coscienza di essere tutt' uno, corpo, mente e respiro. L' insegnamento più grande che a mio avviso può donare lo yoga, è di portare questo senso di presenza in ogni istante. .

Daniela Masella

Certificati
  • Diploma di insegnante Nazionale CSEN e YogaAlliace
  • Ciao! Namasté! Mi chiamo Daniela ho 34 anni e sono un’insegnante di Hatha Yoga qualificata CSEN e Yoga Alliance RYT 500 hours. Praticare yoga per me è come respirare. Dal 2010 al 2013 ho vissuto a Parigi dove ho potuto approfondire il metodo Yoga del maestro B.K.S. Iyengar presso il centro specializzato Anjaliom. Attualmente insegno a Roma presso il Centro Pilates Yoga di Roma, dove conduco settimanalmente classi di Hatha e Yoga Flow oltre a quelle di Body Flying e lezioni individuali di yoga ristorativo e terapeutico. La mia passione per la comunicazione e una laurea in Comunicazione di Impresa, mi hanno permesso inoltre di unire all’amore per lo yoga quello per i social e da qui è nato CIAO YOGA: una vera e propria piattaforma online presente e attiva su Facebook (https://www.facebook.com/CiaoYoga), Instagram (https://www.instagram.com/ciao.yoga/), Twitter (https://twitter.com/CiaoYoga) e sopratutto YOUTUBE (http://www.youtube.com/c/CiaoyogaItchannel) dove chiunque può iscriversi gratuitamente per approfondire in qualsiasi momento diversi aspetti della pratica yoga con tutorial, post, foto, video sull’alimentazione, lezioni online, spunti di riflessione e/o contattarmi direttamente per qualsiasi domanda, curiosità e/o richiesta! Credo fortemente che il progresso tecnologico non sia tutto da buttare ma che anzi possa sostenere benevolmente anche una corretta diffusione dello yoga rendendo accessibile questa pratica millenaria anche a chi per i più svariati motivi non può permettersi di seguire un corso di persona o semplicemente vuole approfondire da solo anche a casa! Per questo sono felicissima di dare il mio contributo quotidiano con CIAO YOGA e vedere ogni giorno questa comunità virtuale crescere ed espandersi con sempre più entusiasmo, feedback e partecipazione da parte di ogni suo singolo follower e da ogni parte del mondo! Condividere con semplicità e chiarezza quello che apprendo nel mio cammino nello yoga e anche i contenuti che a volte possono sembrare più oscuri e complicati è il mio obiettivo e spero di essere all'altezza di questo compito per il quale ogni giorno rivolgo la mia estrema gratitudine a tutti i maestri, gli "allievi", i luoghi, le anime, le luci, i colori, le emozioni che mi hanno ispirato e continuano a farlo guidandomi attraverso la grazia della pratica! Atma Namastè! .