La scuola in breve

La nostra visione

La nostra visione e’ di un insegnante completo a 360 gradi, in grado di accontentare le richieste di un pubblico formato da vari tipi di allievi .La nostra formazione ti permetterà di avere gli strumenti per rispondere ad allievi con esigenze diverse. Le persone si avvicinano allo yoga per motivi completamente diversi fra loro,per questo motivo un insegnante completo dal nostro punto di vista deve essere in grado di strutturare delle lezioni di yoga ad esempio per persone più avanti con gli anni, oppure delle lezioni molto dinamiche per persone più giovani, deve saper strutturare anche un corso di sola meditazione all’occorrenza se qualche allievo gli interessasse approfondire l’argomento, deve essere in grado di condurre delle lezioni solo teoriche dove approfondisce se lo desidera alcuni dettagli della disciplina, deve conoscere la differenza fra l’insegnare ad un adulto ed a un bambino, alcuni accorgimenti per le persone in gravidanza,inoltre potrebbero presentarsi persone disabili ed anche in questo caso l’insegnante potrebbe offrire il suo servizio. Questi sono alcuni esempi delle richieste ,secondo la nostra esperienza, condivideremo con gli allievi tutto quello che può essere utile per avere le basi che sostengano un insegnante completo,sia durante che dopo la fine del corso all’occorenza.

La nostra esperienza

La nostra esperienza sia come allievi che come insegnanti ci ha portato a strutturare dei corsi che sono una sintesi di anni di studio e pratica ,quindi l’allievo si troverà di fronte insegnanti che guideranno lezioni di Hatha Yoga ,in maniera classica, in Vinyasa, lezioni di Kundalini Yoga, lezioni di sola Meditazione, Pranayama, sara’ una scoperta giornaliera…Allo stesso tempo abbiamo deciso di non dare l’esclusiva a nessun stile in particolare,in modo da poter integrare tutto cio’ che riteniamo utile di momento in momento, il “nostro stile” e’ un work in progress continuo…Sono gli allievi i nostri maestri piu’ grandi, la nostra sensibilità ci porta a rispondere alle esigenze e per far questo dobbiamo crescere ogni giorno…

La disponibilità

Entra a vedere il corso piu’ adatto a te > SCOPRI I NOSTRI CORSI. Contattaci su: info@yogaformazione.it

La formazione

La formazione con noi non finisce con la consegna del diploma, infatti ogni allievo potrà contattarci via mail o telefono anche dopo la fine del corso, per confrontarsi su quelle che possono essere le problematiche iniziali che spesso ogni insegnante si trova ad affrontare, per questo motivo riteniamo fondamentale il nostro supporto per quello che riguarda lo yoga da un punto di vista tecnico della disciplina o dal punto di vista della gestione della relazione con gli allievi, ed anche dal punto di vista burocratico..insomma una condivisione completa del nostro bagaglio di esperienze .

Le ore dedicate alla pratica

Le ore dedicate alla pratica durante tutti i corsi saranno un elemento fondamentale, l’aspirante insegnante alla fine del corso, dovrà una volta a casa, essere in grado di insegnare ,per questo in ogni corso gli aspiranti insegnanti faranno fin dai primi giorni delle prove di insegnamento ed ogni giorno come da programma ci saranno 2 lezioni al gg. guidate da insegnanti qualificati di Livello Avanzato, in questo modo la paura della prima volta sara’ spazzata via fin da subito e l’autostima derivata dalle numerose prove sara’ un sostegno fondamentale.

Le dispense

Le dispense di studio vengono aggiornate annualmente ma ogni allievo potrà continuare a consultare le nuove versioni, tutto il nostro lavoro sara’ quindi condiviso senza limiti di tempo .Come sappiamo lo yoga e’ un argomento molto vasto e le parole per descrivere quest’arte di vivere non saranno mai sufficienti, allo stesso tempo però la ricerca nella comunicazione e’ fondamentale, per questo motivo, durante la formazione i limiti nell’espressione di alcuni argomenti verranno colmati quando possibile, con nuove versioni delle dispense stesse ,inoltre la possibilità di affrontare nuovi argomenti verrà condivisa anche con chi il corso lo ha già fatto,insomma un aggiornamento continuo senza limiti.

La fratellanza

La Fratellanza e’ un valore fondamentale per noi, per questo motivo frequentando i nostri corsi ci aiuti a sostenere L’associazione Baobab che opera nel sociale a sostegno di minori in difficoltà ,quindi il tuo corso sara’ un bel gesto di aiuto nei confronti di chi veramente ha bisogno .Senza andare molto lontano ,qui a pochi chilometri dalla nostra scuola una nostra allieva gestisce questa associazione che opera nel sociale dal 2009. Gestisce dal 2010 Villa Villacolle, comunità semiresidenziale socioeducativa, che accoglie minori inviati dai servizi sociali appartenenti a famiglie in situazione di temporanea difficoltà. Ad oggi sono stati accolti più di 20 minori per i quali sono state organizzate svariate attività, aperte anche ai giovani del territorio, inerenti a diversi ambiti.

Diploma nazionale

Alla fine di ogni corso dopo aver superato un esame finale pratico e teorico sarà rilasciato questo Diploma Nazionale CSEN, cosa ben diversa dal tesserino tecnico e sara’ la scuola stessa ad occuparsi della richiesta sostenendone i costi. Per il riconoscimento invece internazionale sara’ rilasciata la certificazione YogaAlliance il maggiore ente riconosciuto a livello mondiale, esistono molti tipi di certificazioni rilasciate dalle scuole, alcune di queste non hanno alcun valore in italia, si consiglia a chi vuole scegliere una scuola di informarsi presso un qualsiasi ente sportivo, o presso un avvocato sul tipo di diploma rilasciato.Abbiamo scelto questi tipo di diploma perché a livello legale e’ fra quelli riconosciuti in Italia dagli enti pubblici e per presentarsi presso strutture private e all’estero. Nel caso in cui uno voglia fare un corso solo per esperienza personale, potrà non sostenere l’esame finale e gli verrà rilasciato solo un attestato di partecipazione :-).

Certificazioni

Alla fine di ogni corso dopo aver superato un esame finale pratico e teorico sarà rilasciato questo Diploma Nazionale CSEN, cosa ben diversa dal tesserino tecnico e sara’ la scuola stessa ad occuparsi della richiesta sostenendone i costi. Per il riconoscimento invece internazionale sara’ rilasciato il diploma YogaAllianceil maggiore ente riconosciuto a livello mondiale.

Esistono molti tipi di certificazioni rilasciate dalle scuole, alcune di queste non hanno alcun valore in italia, si consiglia a chi vuole scegliere una scuola di informarsi presso un qualsiasi ente sportivo, o presso un avvocato sul tipo di diploma rilasciato. Abbiamo scelto questi tipi di diploma perche’ a livello legale e’ fra quelli riconosciuti in Italia dagli enti pubblici e per presentarsi presso strutture private e all’estero . Nel caso in cui uno voglia fare un corso solo per esperienza personale, potra’ non sostenere l’esame finale e gli verra’ rilasciato solo un attestato di partecipazione 🙂.