Gambe Incrociate: Posizione e Simbologia
Nellāarticolo di ieri āYogi Sedutiā, sottolineando ancora una volta il legame inscindibile tra pratica Yoga e Meditazione e la necessitĆ della presenza in ogni Asana, se vogliamo che sia Yoga, concetti sui quali lavoriamo molto nei nostri corsi di formazione, ho parlato di posizioni che potrebbero favorire la meditazione e che sono le posizioni anche più adatte alla pratica del Pranayama.
Ribadendo il concetto della posizione comoda, possiamo scegliere tra Sukhasana, Siddhasana, Ardha Padmasana, Padmasana.
Ma perchƩ nello Yoga si prediligono le gambe incrociate e non ci si siede semplicemente a gambe distese?
Sedere in posizione gambe incrociate ha il valore di chiudere il circuito energetico e di mantenere la schiena dritta.
Il busto dovrebbe essere lievemente spostato in avanti con appoggio sul perineo per favorire la verticalizzazione di Sushumna Nadi, il canale energetico principale in cui scorre, elevandosi, lāenergia Kundalini.
Spalle, viso e braccia dovrebbero essere rilassate mentre la cintura addominale attiva a sostegno della zona lombare favorendo cosƬ la schiena dritta.
Inoltre la posizione a gambe incrociate porta a costituire una sorta di Triangolo in cui Ā le gambe costituiscono la base, le braccia i lati, la testa il vertice.
Nella visione tantrica il Triangolo ha una notevole valenza simbolica, rappresenta lāunione Mente-Corpo-Spirito e, a seconda della direzione del vertice, il tipo di energia.
Il vertice verso lāalto ĆØ il maschile, il cammino dal molteplice allāUno, ĆØ Shiva.
Il vertice verso il basso ĆØ la potenza femminile, dallāUno al molteplice, ĆØ Shakti.
Nel Pranayama il Mudra più utilizzato, Jnana , rappresenta lāUnione del SĆ© Individuale con il SĆ© Universale ed anche la fusione del respiro individuale,Pindaprana, nel respiro cosmico, Brahmanda Prana
Nella Meditazione, Dhyana Mudra completa il riassorbimento del pensiero nellāoggetto di concentrazione, gli occhi chiusi spostano lāattenzione verso lāinterno.
Allāinizio non sarĆ affatto semplice mantenere questa posizione, ti do qualche suggerimento: cambia lāincrocio delle gambe quando cominci a sentirti poco stabile, ogni volta che espiri lascia andare la tensione, usa un supporto sul quale sederti che ti permetterĆ di mantenere un poā di più la posizione e se senti che la schiena cede, portati in appoggio al muro…vedrai che con il tempo e la pratica costante diventerĆ piacevole e naturale.
Buona Pratica Yogi
Mary Bellomo









